Dieta: si rinuncia alle verdure ma non alla pasta

Dieta: si rinuncia alle verdure ma non alla pasta

Toglieteci tutto, ma non la pasta: questo l'appello degli Italiani che scelgono di mettersi a dieta, gli stessi che, invece, farebbero volentieri a meno delle verdure, lessate, alla griglia o in padella, poco importa

da in Alimentazione, Benessere, Dieta, Verdure
Ultimo aggiornamento:

    A dieta si farebbe volentieri a meno delle verdure, ma non della pasta.

    Un regime alimentare corretto dovrebbe essere bilanciato, equilibrato in tutti i suoi nutrienti, vario e, soprattutto, come ci insegnano da tempo gli esperti, la verdura non dovrebbe mancare. Lo stesso dovrebbe valere anche nelle diete per perdere peso. Ma qualcuno ha provato a chiedere a circa 10 mila persone, per lo più tra i 35 e i 49 anni, quale alimento non vorrebbe nella propria dieta.

    La singolare domanda è stata posta da Melarossa.it, il sito web, realizzato con la supervisione scientifica della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, che fornisce gratuitamente on line programma di dieta personalizzata e che ha interpellato i propri utenti.

    La maggior parte dei no (il 10%) ha riguardato i molluschi, seguiti a ruota dal minestrone (9.2%) e dalle verdure lesse (7%). Proprio così, anche le verdure. E se qualcuno già obietterà che i vegetali lessati non sono attraenti, aggiungiamo che, nella lista nera, figura la verdura in tutte le sue declinazioni: il 4,3% degli interpellati non ne vuole sapere neppure di verdure in padella o alla griglia, si salva giusto l’insalata, rifiutata solo dall’1,8%. Complessivamente un utente su cinque esclude in modo categorico dal proprio menù qualcosa che abbia a che fare con le verdure.



    Ma quali sono, all’inverso, i cibi a cui non si vorrebbe rinunciare, neppure durante la dieta? Cosa potevano rispondere gli Italiani se non pasta, pane, riso e frutta, consumati da oltre il 99%. Seguono carni bianche, formaggi e affettati. E dire che il 95% degli utenti del sito quindi degli interpellati, desidera una dieta personalizzata proprio per perdere peso.

    315

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereDietaVerdure
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI