Dieta ricca di fibre, contro la stitichezza

Dieta ricca di fibre, contro la stitichezza

I migliori alleati nella lotta alla stitichezza sono gli alimenti ricchi di fibre, vere toccasana per favorire il corretto transito intestinale

da in Alimentazione, Dieta, Intestino, Prevenzione, Stitichezza
Ultimo aggiornamento:

    Dieta ricca di fibre, contro la stitichezza

    Se la stitichezza diventa una spiacevole, quanto fastidiosa, costante, meglio puntare sull’unica strategia vincente possibile, l’alimentazione. In particolare, gli alleati migliori a tavola, per favorire la regolarità intestinale e scongiurare il rischio stipsi sono le fibre, preziose sostanze contenute in molti alimenti, di origine vegetale e animale. Contro la stitichezza, quindi, via libera ai cibi ricchi di fibre.

    Le fibre sono vere toccasana, sia per preservare l’equilibrio e la funzionalità intestinale, sia per il benefico effetto saziante che garantiscono. Favoriscono il transito intestinale e, rigonfiandosi, aumentano il senso di pienezza gastrica.

    Il segreto del successo delle fibre e, in particolare di quelle insolubili, contenute negli alimenti di origine vegetale, nella lotta alla stitichezza è la loro capacità di assorbire dosi massicce di acqua e, di conseguenza, di aumentare volume e morbidezza delle feci, che, in questo modo, possono essere espulse più facilmente.

    La quantità ideale di fibre, da consumare quotidianamente, dovrebbe essere 30-50 g.

    Per contrastare la comparsa della stipsi, quindi, meglio abbondare con agli alimenti dall’alto contenuto di fibre, come i cereali, soprattutto quelli integrali, i legumi, come fagioli, piselli, ceci o lenticchie, la frutta e la verdura (mele, pere, carciofi, broccoli, carote e spinaci, per esempio).

    Per rendere l’effetto “anti-stitichezza” delle fibre ancora più efficiente, meglio abbinare anche il consumo di una buona quantità di acqua ogni giorno, almeno 2 litri, e una buona dose quotidiana di attività fisica. Assumere fibre, muoversi e bere acqua sono la risposta naturale, semplice e veloce ai problemi di stipsi.

    334

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneDietaIntestinoPrevenzioneStitichezza
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI