Dieta purificante: consigli da seguire

Dieta purificante: consigli da seguire

La dieta purificante è l’ideale per ritrovare il benessere e per adattare l’organismo al cambio di stagione

da in Alimentazione, Benessere, Dieta, Frutta, Mangiar Sano, Zuccheri
Ultimo aggiornamento:

    dieta purificante

    Una bella dieta purificante è ciò che ci vuole per rimettersi in sesto dopo le vacanze e per affrontare ritmi di vita più intensi, segnati anche da eventuali difficoltà che il nostro organismo deve affrontare per adattarsi al cambio di stagione. Una dieta purificante è in sostanza l’ideale per ritrovare il nostro equilibrio psicofisico e il nostro benessere generale.

    Le diete purificanti hanno come principale caratteristica il atto di dare molta più importanza non alla quantità di alimenti che mangiamo, giungendo a vere e proprie restrizioni alimentari, ma alla qualità dei cibi che introduciamo nel nostro organismo. In pratica ci si basa sull’affidamento del nostro benessere ad alcuni alimenti in particolare, cercando di evitare per quanto possibile il consumo di quei cibi che potrebbero essere dannosi.

    In questo senso vanno evitati innanzi tutto l’alcool e il caffè, i cui effetti possono essere dannosi, anche se ultimamente alcune proprietà del caffè sono state rivalutate da alcuni studi scientifici. Da preferire in ogni caso sicuramente l’acqua, fonte di innumerevoli benefici per il nostro organismo, e anche i succhi di frutta.

    Essenziale per depurare il nostro corpo è anche cercare di evitare gli zuccheri, preferendo a quelli che sono contenuti nel miele o nella frutta.

    Molto importante è consumare la frutta e la verdura di stagione. Anche la frutta secca può essere tranquillamente mangiata, magari in quantità moderata e si rivela comunque un vero e proprio toccasana, per il suo essere ricca di sali minerali e di vitamine.

    Altro elemento da tenere presente nell’ambito di una dieta disintossicante è l’olio d’oliva. Per garantirsi invece l’apporto di un’adeguata quantità di proteine, si può ricorrere a misurate quantità di carne.

    369

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereDietaFruttaMangiar SanoZuccheri
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI