NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Dieta: per molti adolescenti è una droga

Dieta: per molti adolescenti è una droga

Per molti adolescenti la dieta è come una droga, un fenomeno che può determinare dipendenza e crisi di astinenza

da in Adolescenti, Alimentazione, Dieta, Disturbi alimentari, Obesità, Psicologia
Ultimo aggiornamento:

    adolescenti dieta

    Per molti adolescenti la dieta è come una droga, un fenomeno in grado di provocare dipendenza e crisi di astinenza. A rivelarlo è l’ultimo Congresso dell’Associazione Nazionale Dietisti, che ha lanciato uno specifico allarme per tutte quelle dieta basate sulla libera iniziativa, che causano danni a volte gravi fra i ragazzi.

    Gli esperti fanno notare che in modo particolare sono in pericolo le ragazze. Infatti il 70% delle adolescenti, prese dall’ossessione delle calorie, è in sostanza continuamente a dieta. Le abbuffate rappresentano il segnale di qualcosa che non va, visto che costituirebbero un comportamento volto a compensare i periodi di digiuno. Si cade in questo modo in un circolo vizioso con continui perdite e accumuli di peso, che mette a dura prova il cervello delle più giovani, sempre in cerca della forma fisica perfetta.

    D’altronde non bisogna dimenticare che essere sempre a dieta altera il nostro metabolismo e favorisce l’insorgere di problemi come l’obesità. Senza contare che anche i disturbi alimentari sono sempre in agguato.

    Per risolvere soprattutto il problema della dipendenza, si dovrebbe cercare di uscire dallo schema della dieta ferrea e cercare di consumare a volte anche cibi che vadano oltre il basso apporto di calorie, perché spesso questi non saziano e quindi si cade nel circolo vizioso delle abbuffate.

    Eliminare pane e pasta non serve a niente. Più che altro occorre nutrirsi in modo sano e variegato e pensare che ogni tanto uscire dalla dieta rigida può fare bene soprattutto all’umore. Rispettare comunque le esigenze del nostro corpo è una regola essenziale che vale sempre, anche nel caso della dieta.

    Immagine tratta da: italiaatavola.net

    360

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AdolescentiAlimentazioneDietaDisturbi alimentariObesitàPsicologia
    PIÙ POPOLARI