Dieta: il menu delle sportive

Dieta: il menu delle sportive

Gli sportivi devono stare molto attenti all'alimentazione che per loro diventa una vera e propria alleata per l'attività stessa

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    Gli sportivi devono stare molto attenti all’alimentazione che per loro diventa una vera e propria alleata per l’attività stessa. Ecco perchè serve seguire alcune piccole regole che sono in realtà fondamentali. La prima cosa da considerare è che per il perfetto funzionamento delle masse muscolari è sufficiente un apporto medio giornaliero di 1,1-1,5 grammi di proteine per ogni chilogrammo di peso corporeo. In questo modo potrete fare fitness senza problemi

    Quindi via libera a alimenti proteici ma poveri di grassi come: latte scremato, yogurt, carne magra, pesce, legumi. Anche la soia è adatta ma quella bio. Per i grassi preferire quelli di origine vegetale o quelli essenziali del pesce grasso e della frutta secca.

    Ma vediamo il giusto regime alimentare.

    La dieta è adatta adatto ad una donna che fa un’ora di palestra 2-3 volte a settimana.

    -Colazione: 1 bicchiere di latte intero con 30 g di cereali da colazione e 1 frutto;

    -Spuntino di metà mattina: 1 fetta biscottata con 1 cucchiaino di marmellata e 1 tè verde;

    -Pranzo: 80 g di riso al pomodoro con un’insalata di radicchio rosso e 40 g di parmigiano reggiano a tocchetti;

    -Merenda: 1 frutto di stagione e 1 tisana di zenzero;

    -Cena: 200 g di pollo ai ferri e verdure in abbondanza con 70 g di pane integrale. Per finire, mezza porzione di cheesecake ai mirtilli.

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