Dieta: formaggi alleati della linea

Dieta: formaggi alleati della linea

Non è vero che per dimagrire bisogna eliminare tutti i latticini: un recente studio sdogana i latticini e i formaggi, che, da nemici della dieta, diventano alleati della perdita di peso

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    Formaggi, toccasana per la dieta

    Chi l’ha detto che la dieta giusta per archiviare rotolini e chili di troppo è fatta solo di privazioni e rinunce? Ora uno studio assolve uno dei più grandi esclusi dai regimi alimentari dimagranti. il formaggio. La ricerca ribalta le carte e stravolge le convinzioni: il formaggio non solo non è dannoso durante il percorso di dimagrimento, anzi, potrebbe essere un vero toccasana.

    Ruoli decisamente invertiti, dal tradizionale ruolo del “cattivo”, il formaggio e i latticini finiscono per entrare nei panni dei buoni, di protagonisti positivi di un’alimentazione sana e dimagrante. Sembra proprio, così, almeno stando ai risultati del recente studio, secondo il quale un regime alimentare ricco di formaggi e latticini, che può vantare il corretto apporto di sostanze nutrienti importanti, come il calcio e la vitamina D, sia la strategia giusta per favorire la riduzione del peso corporeo.

    Via libera ai latticini? Sì, e il merito va attribuito tutto al calcio e alla vitamina D. Infatti, nello studio che nobilita il ruolo dei formaggi nella dieta dimagrante, pubblicato sulle pagine dell’American Journal of Nutrition, emerge un dato chiaro: le persone obese, che hanno un indice di massa corporea superiore a 30, che hanno concentrazioni di vitamina D e calcio superiori, riescono a perdere peso più facilmente, nell’arco di sei mesi, a prescindere dall’alimentazione.

    ‘”Lo studio pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition è innovativo, perchè permette di sfatare il mito, molto diffuso soprattutto tra le donne, secondo cui dalla dieta si devono eliminare completamente i formaggi e ridurre i latticini, se si vuole perdere peso. E’ sempre opportuno ricordare che il calcio è un minerale che svolge molteplici azioni nel nostro organismo ed è fondamentale introdurlo, con gli alimenti, nelle giuste quantità” ha osservato Michela Barichella dell’Osservatorio nutrizionale Grana Padano e presidente dell’Associazione italiana di Dietetica Lombardia.

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