Dieta e salute: fibre, toccasana per il cuore

L’alimentazione alleata della salute cardiovascolare è ricca di fibre: sono loro le fibre le “migliori amiche” del cuore, in grado di prevenire lo sviluppo di malattie cardiovascolari

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    Dieta, fibre alleate del cuore

    Cuore in salute? Tutto merito, o quasi, di una dieta ricca di fibre, almeno stando ai risultati di una recente sperimentazione a stelle e strisce, presentata nel corso del congresso annuale dell’American Heart Association. Un’alimentazione equilibrata, che garantisce un buon apporto quotidiano di fibre sembra essere il segreto del successo, quando si tratta di prevenire le malattie cardiovascolari.

    Gli esperti statunitensi hanno dimostrato che consumare con regolarità dosi abbondanti di fibre può diminuire il rischio cardiovascolare, soprattutto, per gli adulti di età compresa tra i 20 e i 50 anni.

    Gli alimenti ad alto contenuto di fibre, infatti, sono veri e propri alleati della salute del cuore, perché sono in grado, come hanno già dimostrato numerose ricerche in materia, di tenere sotto controllo i livelli del colesterolo nel sangue e della pressione.

    La prevenzione cardiovascolare sembra passare da tavola e, in particolare, dal piatto: gli esperti d’oltreoceano raccomandano una dose minima giornaliera di fibre di 25-30 grammi, per preservare, mangiando bene, la salute di cuore e arterie, diminuendo il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.

    Fibre, sì, ma meglio fare attenzione a quali si scelgono e a come si consumano, perché gli scienziati statunitesi consigliano di consumare alimenti integrali, non prodotti industriali, troppo raffinati o trattati, che rischiano di non garantire il giusto apporto di fibre. “Un alimento industriale può essere ricco di fibre, ma sarà, generalmente, anche ricco di sodio e nettamente più calorico, per esempio, di una mela che ha lo stesso contenuto di fibre” ha sottolineato uno degli autori dello studio, il cardiologo Donald M. Lloyd-Jones.