NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Dieta e salute: cacao, alleato del gusto e del cuore!

Dieta e salute: cacao, alleato del gusto e del cuore!

Una tavoletta di cioccolato fondente, ad alto contenuto di cacao, potrebbe essere un vero toccasana per il buon umore, ma anche per il cuore: lo protegge da pericolosi aumenti di pressione

da in Alimentazione, Cioccolato, Cuore, Dieta, Pressione, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    Il cacao è un toccasana per il cuore

    Chi l’avrebbe mai detto o nemmeno sospettato? Il cacao, oltre a essere una vera delizia per il palato, è anche un prezioso toccasana per la salute del cuore. Infatti è proprio la deliziosa polvere alla base del cioccolato fondente uno degli ingredienti più utili per proteggere il muscolo cardiaco da eventuali problemi o disturbi.

    Il cioccolato fondente, quindi, fa decisamente bene all’umore, alle papille gustative e anche al cuore, perché è in grado di proteggerlo da pericolosi incrementi di pressione. Proprio così, secondo lo studio condotto da un team di ricercatori svedesi, dell’Università di Linkoping, e pubblicato sulle pagine della rivista scientifica Journal of Cardiovascular Pharmacology, il cacao è un alleato del cuore.

    Il cioccolato fondente, stando ai risultati della ricerca svedese, sarebbe in grado di inibire l’attivazione di un particolare enzima, denominato Ace e responsabile dell’innalzamento della pressione sanguigna, fenomeno pericoloso per la salute del sistema cardiovascolare.

    Lo studio, che ha coinvolto 10 uomini e 6 donne, in buono stato di salute e di età compresa tra i 20 e i 45 anni, ha monitorato le reazioni dell’enzima prima e dopo la somministrazione del cioccolato amaro ad alto contenuto di cacao. Trascorse tre ore dall’assunzione della prelibatezza, 75 grammi di cioccolato fondente con il 72% di cacao, è stata evidenziata una notevole inibizione dell’enzima e, di conseguenza, dell’innalzamento della pressione sanguigna. Appaga il gusto e tiene sotto controllo la pressione, uno dei fattori di rischio più importanti quando si tratta di patologie cardiache e cardiovascolari.

    326

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCioccolatoCuoreDietaPressioneRicerca Medica
    PIÙ POPOLARI