Dieta e salute: 3 kiwi al giorno, contro l’ipertensione

Dieta e salute: 3 kiwi al giorno, contro l’ipertensione

Tre kiwi al giorno tolgono il medico, o, meglio, l’ipertensione di torno: secondo un recente studio norvegese il frutto è in grado di tenere sotto controllo i livelli della pressione sanguigna

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    Kiwi contro l'ipertensione

    Viene da lontano il frutto alleato di cuore e arterie, utile per tenere sotto controllo la pressione sanguigna: mangiare tre kiwi al giorno, secondo una recente sperimentazione, potrebbe essere la ricetta giusta per combattere efficacemente l’ipertensione.

    Ottimi alleati del sistema gastrointestinale, ma non solo, i kiwi, almeno stando ai risultati dello studio norvegese presentato in occasione della riunione scientifica dell’American Heart Association a Orlando, in Florida, potrebbero essere veri e propri toccasana per il sistema cardiocircolatorio.

    Cuore e vasi sanguigni a debita distanza dai rischi connessi ai livelli di pressione troppo elevati? La dieta perfetta allo scopo dovrebbe comprendere, secondo i ricercatori della Mette Svendsen University Hospital di Oslo, una buona dose di kiwi ogni giorno. Mangiare un kiwi tre volte ogni giorno è la strategia vincente per far diminuire la pressione sanguigna.

    Davvero una bella scoperta, golosa e gustosa quanto basta, soprattutto se si considera l’incidenza dell’ipertensione e il suo ruolo nella comparsa delle malattie cardiache.

    E’ proprio la pressione alta il primo fattore di rischio per la salute di cuore e arterie, che aumenta le probabilità di infarto.

    Il team di esperti norvegesi ha condotto la sperimentazione nell’arco di otto settimane, coinvolgendo 118 persone, con un’età media di 55 anni e con un livello di pressione leggermente alto, metà delle quali ha aggiunto tre kiwi alla dieta quotidiana, con ottimi risultati. Il merito di questo potere anti-ipertensione del kiwi è da attribuire alla luteina, una sostanza tra i più potenti antiossidanti.

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