Dieta e linea: il latte aiuta a dimagrire

Dieta e linea: il latte aiuta a dimagrire

Il latte è vero alleato del gusto, ma non solo, una recente ricerca ne ha decretato un altro insospettable pregio: è un vero toccasana per la perdita di peso, grazie al calcio e alla vitamina D

da in Alimentazione, Benessere, Dieta, Latte
Ultimo aggiornamento:

    Latte, alleato della linea

    Chi ha detto che il latte è nemico della linea e della forma fisica? Secondo una recente ricerca, sembra proprio che sia tutto il contrario: infatti, gli scienziati della Ben Gurion University del Negev hanno scoperto che il latte è in grado di favorire la perdita di peso, indipendentemente dal regime alimentare seguito.

    Il latte fa bene, si sa, perché ricco di sostanze nutritive e proprietà alleate della salute dell’organismo, che, secondo le ultime evidenze scientifiche, sembrerebbero essere inaspettati toccasana anche per la linea. Bevi latte, resti in forma e smaltisci i chili di troppo, sì, ma qual è il trucco?

    Il trucco c’è e si vede: secondo gli esperti, è tutto merito delle abbondanti dosi di calcio e vitamina D contenute nel latte, sostanze che potrebbero svolgere un ruolo chiave nella perdita di peso.

    Lo studio ha coinvlto più di 300 persone, uomini e donne in sovrappeso, che sono state divise in tre gruppi, di età compresa tra i 40 e i 65 anni. Per due anni i tre gruppi di soggetti hanno seguito, rispettivamente, un regime alimentare basato sulla dieta mediterranea, una dieta a basso contenuto di grassi e una con un limitato apporto di carboidrati.


    I ricercatori hanno evidenziato un dato interessante: i volontari che hanno assunto la quota di calcio più consistente, circa 580 mg al giorno, sono riusciti a perdere circa 6 kg di peso, mentre chi aveva assunto una dose inferiore della sostanza, circa 150 mg al giorno, avevano smaltito solo la metà del peso in eccesso.

    Il calcio è un alleato fondamentale, ma non solo, dallo studio emerge un ruolo anche della vitamina D nella perdita di peso: le persone con alti livelli di questa vitamina risultano essere le più in forma e le più predisposte al dimagrimento, rispetto alle altre.

    379

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereDietaLatte
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI