Dieta e invecchiamento: alimenti alleati anti-aging, contro le rughe

Dieta e invecchiamento: alimenti alleati anti-aging, contro le rughe

La lotta alle rughe e all’invecchiamento anagrafico, ma soprattutto cutaneo, si combatte anche a tavola, a colpi di alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti, come cereali, verdura e frutta

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    La dieta contro l'invecchiamento

    La migliore alleata di bellezza e giovinezza, per contrastare le rughe? La dieta: è proprio a tavola che si combatte la battaglia contro il tempo e contro quei fastidiosi segni che traccia sulla pelle, le rughe, almeno stando al parere di esperti autorevoli, autori di volumi sull’argomento, come le dermatologhe Gabriella Fabbrocini e Pucci Romano.

    Prevenire ed eliminare i segni del tempo, le rughe e gli effetti cutanei più tipici dell’invecchiamento a suon pasti regolari e sana alimentazione è davvero possibile, secondo le esperte in dermatologia. Le ricette più efficaci contro l’invecchiamento, che promettono di mantenere viso e sguardo più giovane, prevenendo la comparsa delle rughe più antiestetiche e fastidiose, come quelle naso labbiali o quelle perioculari, le famose “zampe di gallina”, sembrano essere davvero efficaci.

    Nessun miracolo si può davvero promettere con una dose di verdura, di vitamine o di antiossidanti aggiuntiva: la dieta non può sostituire creme, ritocchi, bisturi e laser vari, ma può essere davvero utile, dando un contributo sostanziale alla lotta al tempo.

    Tra i consigli “salvapelle” che le due dermatologhe hanno inserito nel loro recente libro sull’argomento, quello fondamentale riguarda la scelta degli ingredienti per i piatti.

    “Ogni alimento possiede un diverso potere antiossidante, che svolge funzione protettiva nei confronti della cute, contrastando l’avanzare dell’età” hanno ricordato le esperte.

    Nella lista della spesa, anti-age e alleata della pelle, non dovrebbero mai mancare i cereali integrali, i legumi, ricchi di saponine, utili per il metabolismo dei tessuti e di polifenoli, potenti antiossidanti, la verdura, la frutta, la salsa di pomodoro, l’aglio, la cipolla, il porro, lo scalogno, gli oli vegetali, da consumare crudi, e il germe di grano.

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