Dieta e abbronzatura: frutta e verdura, alleati della pelle

Dieta e abbronzatura: frutta e verdura, alleati della pelle

Proteggere la pelle dai danni dei raggi Uv e preparala al meglio all’abbronzatura: la strategia vincente comincia a tavola, preferendo una dieta ricca si frutta e verdura

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    La dieta per l'abbronzatura

    Per la dieta pro abbronzatura, alleata della pelle e della tintarella, meglio puntare tutto sul colore, scegliendo dalla “tavolozza” la frutta e la verdura dai toni più accesi, dalle cromie più inconfondibili. L’alimentazione di queste ultime settimane di prove generali prima dei bagni sole estivi, il ruolo dell’alimentazione e la scelta dei cibi da portare in tavola sono fondamentali.

    L’antipasto perfetto dovrebbe essere a base di verdura, come un bel pinzimonio, seguito da un primo fresco e gustoso, come spaghetti con pomodorini, e da un secondo dal basso apporto calorico ma dall’elevato contenuto di vitamine e minerali, come l’insalata mista. La conclusione ideale del pasto? Dolce, sfiziosa e vitaminica: un dessert a base di frutta è perfetto. Ecco il menu del sole secondo una vera esperta del genere, la dottoressa Sara Farnetti, nutrizionista presso il Policlinico Gemelli di Roma, specializzata in alimentazione funzionale.

    Gli alimenti aiutano, ma non garantiscono miracoli.”Sfatiamo l’idea che esistano alimenti in grado di aumentare la produzione di melanina.

    E’ vero però che alcuni alimenti aiutano a migliorare l’incarnato regalando un colorito dorato, e che altri, grazie al loro potere antiossidante, sono utili a difendere la pelle dall’azione dannosa dei raggi solari che aumentano la produzione di radicali liberi” ha osservato la dottoressa Farnetti.

    Il consiglio dell’esperta, per proteggere la pelle dai danni provocati dai raggi Uv, è di “mangiare vario, soprattutto a colori. Bisogna essere pittori del piatto. Mixiamo almeno 3 colori ogni volta”, ha aggiunto l’esperta. In questo modo si forniscono all’organismo tutte le sostanze utili, compresi carotenoidi, flavonoidi e vitamine.

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