Dieta dukan, ecco lo schema corretto e completo per farla in modo sano

Dieta dukan, ecco lo schema corretto e completo per farla in modo sano

La dieta dukan si basa su uno schema corretto e completo per farla in modo sano e per perdere peso senza fare troppo fatica

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    dieta dukan schema

    La dieta dukan, uno schema ideato ed elaborato appositamente per conseguire un certo dimagrimento ed arrivare ad un adeguato peso corporeo, senza fare troppa fatica a causa della fame. La dieta dukan, specialmente in alcune fasi, è una dieta ricca di proteine, le quali sono in grado di procurare un senso di sazietà, in modo da rendere il regime alimentare facile da seguire. Diversi esperti hanno insistito sui possibili problemi a cui una dieta di questo genere potrebbe portare, eppure la dieta dukan continua a trovare parecchio riscontro. Ma qual è lo schema della dieta dukan?

    È da ricordare che puntare su uno schema corretto è essenziale per non commettere errori che potrebbero portare a rendere vana la dieta o a mettere a rischio la nostra salute, oltre che l’efficacia della dieta stessa. Per chi vuole conoscere lo schema corretto e completo nei dettagli, ecco come funziona la dieta dukan con il menù, le ricette e lo schema del famoso libro.

    Dieta dukan: la fase d’attacco

    dieta dukan schema fase attacco

    La dieta dukan inizia con una fase d’attacco, che ha l’obiettivo di mettere in moto il metabolismo del nostro organismo. Si tratta di una fase in cui viene dato ampio spazio alle proteine e si cominciano a perdere i chili di troppo. In genere va da un minimo di due giorni ad un massimo di sette giorni. I cibi che possono essere consumati durante la fase d’attacco della dieta dukan sono la carne di vitello, di pollo e di tacchino, le uova, il pesce, il latte, lo yogurt senza grassi. La frutta invece è da evitare.

    Dieta dukan: la seconda fase

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    Nella seconda fase d’attacco si ha un’alternanza di abitudini alimentari. Ci sono giorni in cui, come nella fase precedente, ci si deve limitare alla sola assunzione di proteine, mentre in altri giorni si possono unire a queste le sostanze nutritive apportate dalle verdure. Pomodori, cetrioli, funghi, spinaci e insalata sarebbero da privilegiare tra i vegetali da mangiare in questa fase chiamata “di crociera”. Si possono introdurre anche i legumi.

    In effetti è noto in tema di alimentazione che i legumi sono utili a dimagrire. L’unica avvertenza consiste nell’evitare di ricorrere più volte al giorno al consumo di carote e di barbabietole.

    Dieta dukan: la fase di consolidamento

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    La fase di consolidamento serve ad evitare di riprendere i chili che si sono persi. In genere la terza fase della dieta dukan varia in termini di durata in base al peso corporeo che si è raggiunto e in base al numero di chili che si sono persi nel corso del tempo. In questa fase della dieta si introducono i carboidrati e gli zuccheri, ricordandosi comunque di limitarsi, solo per un giorno alla settimana, alle proteine.

    Dieta dukan: la fase di stabilizzazione

    dieta dukan schema fase stabilizzazione

    La fase di stabilizzazione è la quarta della dieta dukan. Se da un lato è previsto il ritorno alle consuete abitudini alimentari, dall’altro si deve avere l’accortezza di mangiare solo proteine per un giorno alla settimana e di consumare ogni giorno almeno tre cucchiai di crusca e di avena. È chiaro che esiste comunque una correlazione tra peso forma e stile di vita, che va incentivata con specifici consigli da mettere in pratica.

    Se volete saperne di più sulla dieta dukan, schema compreso, potete leggere anche questi articoli:

    Dieta dukan: ci sono controindicazioni? E quali sono?
    Dieta dukan: funziona davvero?
    La dieta Dukan non va bene con il caldo, meglio la frutta e la verdura

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