Dieta depurativa per rimettersi in forma in poco tempo

Dieta depurativa per rimettersi in forma in poco tempo

La dieta depurativa serve a disintossicare l’organismo e a rimettersi in forma velocemente

da in Alimentazione, Dieta
Ultimo aggiornamento:

    dieta depurativa forma

    La dieta depurativa è essenziale dopo l’abbuffata delle feste, per riuscire a conquistare una giusta forma fisica che concorre al nostro benessere generale. Gli eccessi alimentari mettono a dura prova soprattutto il fegato, che, trovandosi ad avere a che fare con un lavoro enorme, finisce con il rallentare il metabolismo di tutto l’organismo. Non è davvero l’ideale per sentirsi bene. Ecco perché è molto importante portare avanti una dieta depurativa e drenante, in modo che le tossine non rimangano in circolo. Detossificare l’organismo è d’altronde molto facile, basta fare attenzione ad una corretta alimentazione.

    Dieta disintossicante

    Che cosa mangiare per una dieta disintossicante? E’ importante basarsi su alimenti che siano facilmente digeribili, che abbiano pochi grassi e poche proteine. La regola fondamentale è anche quella di ridurre le calorie e di favorire la funzionalità epatica.

    Per disintossicarsi si possono mangiare soprattutto cibi che sono ricchi di sostanze che intervengono nei processi di detossificazione dell’organismo. Si tratta di sostanze che possiamo trovare negli alimenti integrali e nei vegetali, ma anche nelle uova e nel pesce.

    Da non dimenticare che ci sono dei vegetali che riescono a svolgere un’attività di protezione nei confronti del fegato. Si tratta di carciofo, cardo mariano e boldo, che favoriscono la secrezione biliare e riescono a migliorare anche la salute dell’intestino.

    E’ importante anche favorire la diuresi, consumando alimenti lassativi, in quanto ricchi di fibre.

    Inoltre si deve mantenere elevato l’apporto di liquidi, ricorrendo all’acqua, ma anche a tisane e a centrifugati. Alcuni alimenti che non possono mancare in una dieta depurativa sgonfiante sono tè verde, olio di oliva, mela, prugne, succo d’uva, frutti di bosco, riso integrale, yogurt, spremute di agrumi.

    Il tutto anche se vogliamo depurarci dopo le feste velocemente, anche in un giorno, due o tre giorni. In questo modo riusciremo anche a mettere in atto un’ottima dieta dimagrante, oltre che drenante.

    Dieta del limone

    La dieta depurativa del limone si basa sulle proprietà di questo agrume, che è ricco di vitamina C, aiuta a difendere dalle malattie, ha importanti proprietà antiossidanti e facilita il transito intestinale, oltre che l’eliminazione delle tossine.

    Tra l’altro non è da dimenticare che il limone con questa dieta per depurarsi riesce a dare energia all’organismo e rende la pelle più luminosa. Al risveglio dobbiamo bere una limonata e per tutto il giorno bisogna assumere molta acqua, almeno due litri lontano dai pasti.

    In questo modo, abbinando il tutto ad un’alimentazione ipocalorica, riusciremo a controllare l’appetito. Per rendere più veloce la purificazione dell’organismo, il giorno prima di iniziare la dieta, dovremmo bere dei bicchieri di limonata, tisane e zuppe di verdura. Anche questa dieta comunque non comporta il fai da te, ma il consulto di un medico.

    553

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneDieta
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI