Dieta del latte: come funziona e il menu

Dieta del latte: come funziona e il menu
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    Dieta del latte: come funziona? Qual è il menu da seguire? Questo regime alimentare, nato in Portogallo, si è presto diffuso in tutto il mondo. Promette di far perdere fino a 5 chili in 8 giorni attraverso un sistema che consiste nel bere latte in abbondanti quantità, accompagnato da pochi altri alimenti, come la frutta, la carne, le uova e il formaggio magro. E’ un regime alimentare piuttosto sbilanciato e per questo non può essere seguito per più di 8 giorni.

    Per seguire la dieta del latte, si deve portare avanti un’alimentazione restrittiva, che va accompagnata con una certa quantità di latte, variabile di giorno in giorno, secondo le seguenti regole.

    • Primo giorno: 6 bicchieri di latte.
    • Secondo giorno: 4 bicchieri di latte e 2 frutti di stagione.
    • Terzo giorno: 2 bicchieri di latte, 2 frutti e 100 grammi di formaggio light.
    • Quarto giorno: 4 bicchieri di latte, un frutto e una bistecca di carne magra cotta alla piastra senza olio.
    • Quinto giorno: 2 bicchieri di latte, 2 frutti di stagione, un uovo sodo con un filo d’olio d’oliva, una bistecca alla piastra.
    • Sesto giorno: 2 bicchieri di latte, un frutto, un uovo sodo con un filo d’olio d’oliva, una bistecca alla piastra, 100 grammi di formaggio light spalmabile.
    • Settimo giorno: 3 bicchieri di latte e 3 frutti di stagione.
    • Ottavo giorno: 2 bicchieri di latte, un frutto, una bistecca ai ferri, 100 grammi di formaggio light spalmabile.

    Per dimagrire seguendo questo tipo di dieta, è importante avvalersi anche di alcune regole fondamentali:

    • per una maggiore varietà si può frullare la frutta con il latte, per preparare dei frappè;
    • la bistecca di carne rossa può essere alternata con la carne bianca, come il petto di pollo o il tacchino;
    • il formaggio deve essere di tipo light, come la ricotta o la robiola;
    • si può consumare liberamente durante tutto l’arco della giornata il tè verde, che non deve essere però dolcificato con lo zucchero;
    • bisogna fare attenzione, perché questo tipo di dieta comporta anche un rallentamento del metabolismo, perché non è ben bilanciata;
    • la parte più difficile della dieta del latte consiste non tanto nella perdita iniziale dei chili, ma nella fase successiva, che è quella del mantenimento e che deve essere incentrata su un’alimentazione ipocalorica;
    • alla dieta del latte ogni individuo può rispondere in maniera differente, in base alla struttura del proprio organismo. Solitamente il dimagrimento più salutare, consigliato dagli esperti, è quello che avviene lentamente, ma che possa essere duraturo nel tempo.

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