Dieta crudista: pro e contro del Raw Food

Dieta crudista: pro e contro del Raw Food

Il Raw Food è uno stile alimentare di moda, che consente di ottenere dei benefici su persone che soffrono di ipertensione, obesità e malattie cardiache, da seguire previo controllo medico porta a depurare l'organismo e a stare bene con se stessi

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    Raw Food

    La tendenza al Raw Food sta prendendo piede anche in europa, con i suoi pro e i suoi contro, di matrice USA, ne abbiamo parlato anche poco tempo fa, si basa sulla scelta di consumare maggiormente cibi da consumare crudi, non solo vegetali, ma anche carni e pesce, che possono essere mangiati e digeriti con facilità senza usare forme di alterazione con il calore della cottura e della frittura, nel Raw Food estremo non si usa nemmeno il bollito.

    Per molti è solo una moda, ma alla base della scelta di consumare solo cibo crudo c’è anche una convinzione profonda che determina la propensione per alimenti che non necessitano della cottura o che possono essere mangiati anche crudi senza creare problemi alla digestione e mantenendo inalterate le qualità reali del cibo nonché organolettiche.


    Alcuni dei superfamosi
    che usano questo stile alimentare sono Demi Moore, Prince e Uma Thurman, che sostengono il crudismo come elemento fondamentale della cura della loro bellezza e del loro aspetto.

    I crudisti mangiano cibo che non è mai cotto a temperatura superiore ai 40°, credono nella vitalità di un cibo inalterato, che non ha perso nulla della sua forma salutare e naturale che ha quando viene raccolto o macellato o pescato.


    L’uso della cottura per il crudista
    è una tendenza del tutto estranea alla naturalità alimentare, motivo per cui decide di consumare crudo o solo riscaldato a temperatura corporea, appunto i 40° classici.

    La cottura certo altera il cibo e le proteine, in parte facendone perdere le caratteristiche naturali e qualche proprietà, in alcuni casi il crudismo può del tutto eliminare alcuni nutrienti, si pensi al caso delle vitamine del gruppo B.

    Certo è che la cottura di alimenti come uova, latticini e prodotti caseari in genere permette di eliminare i batteri che possono danneggiare il nostro organismo, il calore della cottura elimina le salmonelle e i parassiti rendendo inoffensivo il cibo che mangiamo dal punto di vista clinico.

    Acido fitico, glucosidi, avidina, sono sostanze che sono eliminate con la cottura e che crude potrebbero causare dei problemi all’organismo, bassa digeribilità, difficoltà nell’assorbimento dei minerali da parte del corpo e funzionamento della tiroide.

    Nonostante questo non è difficile optare per una scelta crudista che possa essere adatta al proprio stile alimentare, garantendo i nutrienti senza effetti collaterali, si tratta però di seguire un regime preciso, che elimini i prodotti che contengono principi attivi o componenti che crudi non fanno bene affatto.

    Secondo recenti studi l’alimentazione crudista serve però ad eliminare sostanze come le amine, le tossine e i PAH, che sono ritenute sostanze cancerogene o comunque non assimilabili e quindi di scarto.

    Riduzione della ipertensione, della obesità e delle malattie cardiache, minore incidenza del cancro e minore incidenza nelle allergie, contro amenorrea e problemi di debolezza dentaria, dimostrati in studi che evidenziano i lati positivi e i lati negativi di una esperienza completamente crudista.

    Il Raw Food ha però dei vantaggi che sono inequivocabili, adatto per le diete depurative, adatto per affrontare stati di salute che richiedono un minore apporto di grassi e di tossine, adatto per dimagrire e favorire la diuresi, va considerato non tanto come una dieta sistematica e continuativa, nonostante siano in molti ad applicare, da iniziare su prescrizione medica o previo consulta con uno specialista che consideri il complessivo stato di salute della persona che intende sottoporsi.

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