Dieta: assumere proteine per non ingrassare

Dieta: assumere proteine per non ingrassare

Ricercatori canadesi hanno eseguito uno studio su quasi 1000 volontari, per verificare se una dieta ricca di proteine forniva la stessa quantità di calorie di altri tipi di diete

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    Recenti studi hanno confermato che la dieta ideale per non ingrassare è ricca di proteine. Lo studio in questione, è stato eseguito da un gruppo di ricercatori dell’Università di Copenhagen. Tramite questa ricerca gli studiosi danesi hanno dimostrato come una dieta contenente alte dosi di proteine riesca a non far aumentare di peso. Lo studio, pubblicato sul New England Journal of Medicine, è stato condotto su 938 volontari, che, su richiesta dei ricercatori hanno seguito una dieta di 800 calorie al giorno per due mesi.

    I 938 volontari sono stati divisi in cinque gruppi, ognuno dei quali seguiva diete diverse, ma sempre con un basso contenuto di calorie. Il risultato finale è stato che, i volontari che avevano seguito una dieta ricca di proteine, non avevano acquistato peso; a differenza degli altri che avevano seguito diete di vario tipo. Le persone che hanno avuto i peggiori risultati con aumento di chili (circa due), sono state quelle che hanno assunto cibi ad alto contenuto di carboidrati.


    Perché chi ha assunto proteine non ha subito nessun aumento di peso, mentre gli altri si? Il segreto, secondo gli studi, sta nel senso di sazietà. Infatti le proteine hanno la grande capacità di favorire il rilascio di ormoni che donano il senso di sazietà, bloccando quello della fame. In questo modo, le persone che assumono proteine, si sentono sazi prima degli altri che, invece, assumono grassi o carboidrati. In questo modo si ha un’assunzione di calorie sempre inferiore. Secondo gli studiosi, comunque, la dieta non dovrebbe contenere solo proteine, ma circa il 23%, il resto sarà frutta, verdura e cereali, che hanno sempre il potere di aumentare il senso di sazietà.

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