Dieta: agrumi e broccoli per la prevenzione dei tumori

Dieta: agrumi e broccoli per la prevenzione dei tumori

Arance, limoni, broccoli e altre crucifere con le sostanze contenute svolgono un ruolo molto importante nella prevenzione dei tumori

da in Alimentazione, Dieta, Frutta, Malattie, Mangiar Sano, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    agrumi prevenzione

    La nostra alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione dei tumori. Portare avanti delle corrette abitudini alimentari significa anche saper scegliere i cibi che maggiormente possono contribuire a combattere l’insorgenza di determinate patologie. Gli alimenti infatti sono in grado di modificare il funzionamento dell’organismo a livello molecolare.

    Un concetto che è da tenere presente, se vogliamo attivare le giuste strategie in grado di proteggere la nostra salute, ci sono molti alimenti in grado di svolgere un’azione importante nella prevenzione dei tumori. Fra questi si possono ricordare gli agrumi e i broccoli. In particolare è bene consumare le arance, perché esse svolgono una funzione importante che si può considerare di detossificazione del nostro organismo dalle quelle sostanze che potrebbero essere cancerogene.

    I polifenoli e i terpeni che le arance contengono sono in grado di bloccare la crescita delle cellule tumorali. Non bisogna dimenticare che nelle arance rosse si trovano le antocianine, che mettono in atto proprietà antiossidanti. Le stesse proprietà hanno i flavonoidi e i limonoidi che sono contenuti nei limoni.

    Nella nostra dieta non dovrebbero mancare neppure cavoli, broccoli, cavolfiori, rape e ravanelli.

    È stato appurato che se si consumano cinque o più porzioni di questi alimenti nel corso della settimana, si riduce del 50% il rischio di cancro alla vescica. Influente è il potere di questi cibi anche nella prevenzione del tumore al seno. I glucosinolati sono le sostanze che svolgono un ruolo determinante in questo senso. Occorre dunque fare in modo di non privarsi di alimenti così importanti.

    Immagine tratta da: sito.regione.campania.it

    330

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneDietaFruttaMalattieMangiar SanoPrimo Piano
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI