Dieta a zona: regole d’oro e consigli utili

Dieta a zona: regole d’oro e consigli utili

La dieta a zona è il regime alimentare perfetto per smaltire i chili di troppo, ma anche per imparare a mangiare meglio, che prevede alcune regole d'oro

da in Alimentazione, Dieta, Dieta a zona, Dimagrire, Insulina, Ormoni
Ultimo aggiornamento:

    dieta a zona, regole d'oro

    Dimagrire, senza rinunciare al gusto e senza troppe rinunce? Possibile, basta scegliere il regime alimentare giusto, come la dieta a zona, che non punta tutto sulle calorie e i grassi, come gli altri programmi dietetici tradizionali, ma sugli ormoni e su uno in particolare, l’insulina. Ecco qualche regola per ottimizzare i risultati promessi dalla dieta a zona.

    Non si tratta di un semplice regime dietetico, la dieta a zona è una nuova prospettiva nutrizionale, che può essere seguito per tutta la vita, perché, oltre a favorire il dimagrimento, garantisce salute e benessere.

    Fra i carboidrati privilegiare la frutta e le verdure (tranne patate, carote, piselli, banane, cachi, fichi e barbabietole), che sono a basso indice glicemico.

    Altra regola d’oro della dieta a zona: fare almeno 5 pasti al giorno (tre principali e due spuntini), consumando la prima colazione entro un’ora dal risveglio e fare l’ultimo spuntino prima di coricarsi in modo da non avere troppa fame al risveglio.

    Altrettanto fondamentali, per la buona riuscita della Zona, l’idratazione e lo sport: bere almeno 2 litri di acqua al giorno e praticare una costante attività fisica, dal jogging alle passeggiate, l’importante è muoversi. Nessun problema di dosaggio e peso, per seguire la dieta zona, basta la mano, che serve per misurare le proteine da consumare a ogni pasto (che dovrebbero equivalere al proprio palmo come estensione e spessore) e i carboidrati (due pugni per i carboidrati favorevoli, come la frutta, e un pungo per quelli sfavorevoli, come pane, pasta, riso, patate, carote, barbabietole, piselli).

    329

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneDietaDieta a zonaDimagrireInsulinaOrmoni
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI