Dieta: a tavola il verde fa dimagrire

Dieta: a tavola il verde fa dimagrire

Frutta e verdura aiutano molto nel caso di diete ipocaloriche

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    Frutta e verdura aiutano molto nel caso di diete ipocaloriche. Ma ora la notizia è un’altra: per perdere peso a tavola è meglio preferire le verdure di colore verde. I ricercatori dell’Università della Florida (Usa) suggeriscono che favorire la presenza a tavola di verdura dalle foglie verdi, noci, frutta contribuisce a prevenire lo stress ossidativo nell’organismo, un processo dannoso collegato all’obesità.

    Il consiglio specifico è quello di seguire un indice nominato “phytochemical index” che, in pratica, aiuta le persone a confrontare il numero di calorie consumate da alimenti vegetali in confronto a quelle ottenute in totale da altri tipi di alimenti. Per portare a termine lo studio, i ricercatori hanno preso in esame 54 giovani adulti.

    I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: un primo gruppo con persone di peso normale e un secondo gruppo con persone in sovrappeso e obese. Di entrambi sono stati analizzati attentamente i modelli alimentari per un periodo di tre giorni, ripetendolo otto settimane più tardi.

    Nonostante il medesimo consumo di calorie, le persone del secondo gruppo hanno consumato meno vegetali più alimenti contenenti grassi saturi.

    Proprio queste persone hanno mostrato di avere livelli più alti di stress ossidativo e infiammazione rispetto ai loro coetanei di peso normale. Processi importanti che sono legati alla comparsa di obesità, malattie cardiache, diabete e altre patologie collegate.

    Il consiglio, quindi, è di lasciar perdere i cibi grassi e mangiare alimenti più ricchi di microelementi e minerali come frutta, verdura, cereali integrali e soia.

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