Dieci regole per combattere la cellulite in modo sano

Dieci regole per combattere la cellulite in modo sano

La cellulite, nemica da sempre delle donne, soprattutto a ridosso della prova costume: ecco dieci regole per contrastarla in modo sano

da in Alimentazione, Cellulite, Fitness, Salute Donna
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    regole contro la cellulite

    L’estate, anche se il meteo sembra fare ancora i capricci travestendo questa primavera da autunno, è davvero dietro l’angolo e, per molte donne, il nemico da battere, in vista della prova costume, è sempre lei, la cellulite. Un “osso” davvero duro con cui battersi, ma non impossibile: ecco qualche consiglio e regola utile per “sciogliere” l’inestetismo più odiato dalle donne.

    Più che un semplice inestetismo, un’imperfezione puramente estetica, la cellulite deve essere considerata una vera e propria malattia, un’infiammazione a carico del tessuto connettivo, caratterizzata dalla ritenzione idrica, dal ristagno dei liquidi negli spazi interstiziali dei tessuti, responsabile del più visibile effetto a buccia d’arancia della pelle o cute a materasso.

    La cellulite è stata la protagonista anche di un recente convegno, tenutosi a Roma, della Società Italiana di Medicina Estetica, durante il quale sono emerse novità interessanti sull’origine del disturbo. “Fino ad oggi si è considerata l’insufficienza venosa come principale causa, ma molte nuove ricerche italiane e internazionali dimostrano che è invece il tessuto adiposo, che agisce come un organo endocrino, a infiammare i tessuti e innescare le trasformazioni della pelle a buccia di arancia” ha osservato Emanuele Bartoletti, segretario della Società italiana di medicina estetica.

    Per dire addio, o, almeno, “provarci” davvero, alla cellulite, ecco dieci consigli utili.

    1. Alimentazione: è importante seguire uno schema alimentare alleato contro la ritenzione idrica e contro l’infiammazione dei tessuti, ricco di frutta, verdura, legumi e povero di carne e zuccheri.

    2. Bere tanta acqua, almeno un litro e mezzo ogni giorno; ottimi anche il tè verde e le tisane a base di centella asiatica, per esempio.

    3. Muoversi: fare sport regolarmente, almeno mezz’ora ogni giorno, preferendo attività di tipo aerobico, come passeggiate o bicicletta.

    4. Sì ai massaggi drenanti e ai trattamenti estetici mirati, come la pressoterapia.


    5. Sì a creme e fanghi, utili anche se non miracolosi, da utilizzare con costanza, affidandosi al consiglio degli esperti.

    6. Tutti i benefici dell’acqua: scegliere attività aerobiche in acqua, come il nuoto e l’acquagym, per sfruttare l’azione drenante dell’acqua.

    7. Limitare l’utilizzo del sale in cucina, alleato pericoloso della ritenzione dei liquidi.

    8. Ridurre o eliminare il consumo di alcolici e superalcolici.

    9. Abbigliamento: meglio evitare pantaloni o vestiti troppo stretti che rischiano di “strizzare” troppo pelle e tessuti.

    10. Preferire ai bagni troppo caldi le docce fredde o quasi: alternare getti di acqua calda e fredda sulle zone critiche può essere la mossa ideale contro la cellulite.

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