NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Dieci regole per combattere la cellulite in modo sano

Dieci regole per combattere la cellulite in modo sano

La cellulite, nemica da sempre delle donne, soprattutto a ridosso della prova costume: ecco dieci regole per contrastarla in modo sano

da in Alimentazione, Cellulite, Fitness, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    regole contro la cellulite

    L’estate, anche se il meteo sembra fare ancora i capricci travestendo questa primavera da autunno, è davvero dietro l’angolo e, per molte donne, il nemico da battere, in vista della prova costume, è sempre lei, la cellulite. Un “osso” davvero duro con cui battersi, ma non impossibile: ecco qualche consiglio e regola utile per “sciogliere” l’inestetismo più odiato dalle donne.

    Più che un semplice inestetismo, un’imperfezione puramente estetica, la cellulite deve essere considerata una vera e propria malattia, un’infiammazione a carico del tessuto connettivo, caratterizzata dalla ritenzione idrica, dal ristagno dei liquidi negli spazi interstiziali dei tessuti, responsabile del più visibile effetto a buccia d’arancia della pelle o cute a materasso.

    La cellulite è stata la protagonista anche di un recente convegno, tenutosi a Roma, della Società Italiana di Medicina Estetica, durante il quale sono emerse novità interessanti sull’origine del disturbo. “Fino ad oggi si è considerata l’insufficienza venosa come principale causa, ma molte nuove ricerche italiane e internazionali dimostrano che è invece il tessuto adiposo, che agisce come un organo endocrino, a infiammare i tessuti e innescare le trasformazioni della pelle a buccia di arancia” ha osservato Emanuele Bartoletti, segretario della Società italiana di medicina estetica.

    Per dire addio, o, almeno, “provarci” davvero, alla cellulite, ecco dieci consigli utili.

    1. Alimentazione: è importante seguire uno schema alimentare alleato contro la ritenzione idrica e contro l’infiammazione dei tessuti, ricco di frutta, verdura, legumi e povero di carne e zuccheri.

    2. Bere tanta acqua, almeno un litro e mezzo ogni giorno; ottimi anche il tè verde e le tisane a base di centella asiatica, per esempio.

    3. Muoversi: fare sport regolarmente, almeno mezz’ora ogni giorno, preferendo attività di tipo aerobico, come passeggiate o bicicletta.

    4. Sì ai massaggi drenanti e ai trattamenti estetici mirati, come la pressoterapia.


    5. Sì a creme e fanghi, utili anche se non miracolosi, da utilizzare con costanza, affidandosi al consiglio degli esperti.

    6. Tutti i benefici dell’acqua: scegliere attività aerobiche in acqua, come il nuoto e l’acquagym, per sfruttare l’azione drenante dell’acqua.

    7. Limitare l’utilizzo del sale in cucina, alleato pericoloso della ritenzione dei liquidi.

    8. Ridurre o eliminare il consumo di alcolici e superalcolici.

    9. Abbigliamento: meglio evitare pantaloni o vestiti troppo stretti che rischiano di “strizzare” troppo pelle e tessuti.

    10. Preferire ai bagni troppo caldi le docce fredde o quasi: alternare getti di acqua calda e fredda sulle zone critiche può essere la mossa ideale contro la cellulite.

    543

    Che tipo di cellulite hai? [TEST]

    Domanda 1 di 9

    L'alimentazione che segui come potrebbe essere definita?

    Quanto ne sai sulla cellulite? [QUIZ]

    Domanda 1 di 10

    Per combattere la cellulite, basta:

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCelluliteFitnessSalute Donna
    PIÙ POPOLARI