Dieci motivi per mangiare cioccolato

Dieci motivi per mangiare cioccolato
da in Alimentazione, Cioccolato, Prevenzione
Ultimo aggiornamento: Giovedì 10/03/2016 12:58

    Lunga vita al cioccolato! Un alimento davvero salutare

    Ai più golosi non servono motivazioni particolari o scuse più o meno credibili per amare e “divorare” con gusto il re dei dolci, il cioccolato. Per alleggerire, però, le coscienze e fornire anche ai più scettici la ragione perfetta per buttarsi senza troppi sensi di colpa sull’adorato cioccolato, ecco dieci buoni motivi che rendono questo dolce, oltre che buono, davvero bravo. Dieci motivi che dipingono il cioccolato non solo come una delizia per il palato, ma anche come un vero alleato della salute.

    1. Contrasta l’invecchiamento
    contrasta invecchiamento

    Il cioccolato è un gustoso toccasana per combattere i segni del tempo, per contrastare il processo di invecchiamento, soprattutto a carico della pelle. Il merito di questa azione anti-età è del suo contenuto di antiossidanti e, in particolare di flavonoidi, in grado di combattere l’azione dei radicali liberi.

    2. E’ un amico del cuore
    Un cuore nel cioccolato

    Se consumato con moderazione, senza eccessi, il cioccolato si dimostra un ottimo amico del cuore, del sistema cardiocircolatorio, capace di mantenere pulite le arterie, evitando pericolosi “ingorghi”.

    3. Sazia e favorisce il buon umore
    sazia buon umore

    Una barretta di cioccolato, un cioccolatino o simili sono gli spezza-fame perfetti per mettere a tacere lo stomaco: il cioccolato sazia e favorisce il buon umore, aumentando notevolmente il livello di benessere psicofisico.

    4. E’ una fonte di magnesio
    fonte di magnesio

    Fonte di piacere, ma non solo, il cioccolato è una preziosa fonte di magnesio, una sostanza utile per riequilibrare il sistema nervoso.

    5. Previene l’ictus
    previene ictus

    Secondo alcuni studi recenti, il cioccolato è da considerare anche utile per la prevenzione dell’ictus.

    6. E’ un ottimo spuntino energetico
    spuntino energetico

    Chi l’ha detto che cioccolato significa “ciccia e brufoli”? La credenza popolare che traccia un filo diretto tra cioccolato e sovrappeso è da sfatare: se assunto con moderazione, il cioccolato non è dannoso per la linea; con le sue 150 calorie per 30 grammi può essere considerato uno spuntino energetico, da alternare ogni tanto ad altri tipi di merenda.

    7. Garantisce poco colesterolo
    poco colesterolo

    Il cioccolato garantisce un apporto minimo del nemico numero uno di cuore e arterie, il colesterolo.

    8. Contrasta la carie
    contrasta carie

    Non rovina i denti, minando salute e bellezza del sorriso, anzi: il cioccolato contrasta la comparsa delle carie, grazie ai tannini, che riducono la presenza di batteri nel cavo orale, al fluoro, noto alleato della salute dentale, e ai fosfati.

    9. E’ ideale per gli sportivi
    ideale per sportivi

    Il generoso contenuto di potassio rende il cioccolato lo spuntino ideale per gli sportivi, per tenere sotto controllo la pressione sanguigna e, soprattutto, per prevenire fastidi muscolari e dolorosi crampi.

    10. Facilita la digestione
    facilita la digestione

    Un morso al cioccolato potrebbe essere la mossa giusta per chiudere “in bellezza” il pasto: il cioccolato facilita la digestione e favorisce il transito intestinale. Abbiamo parlato dei benefici del cioccolato anche nella nostra rubrica su Radio LatteMiele, ascoltaci!

    814

    LEGGI ANCHE