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Dieci motivi per cominciare a fare dello sport

Dieci motivi per cominciare a fare dello sport

Lo sport aiuta a migliorare le condizioni fisiche: vediamo i 10 principali risultati che si possono raggiungere con un po' di movimento

    Corso_Di_Fitness

    L’estate sta per finire, oltre che i ritmi di lavoro piu’ stretti, con poco tempo libero e molti impegni, di pari passo si accorciano le giornate. Eppure il nostro organismo non sara’ diverso da prima, avra’ ancora bisogno di attenzioni e di equilibrio dinamico. Non va bene pensare al movimento e allo sport come a qualcosa di relativo, e’ bene essere pienamente coscienti del fatto che lo sport e’ una parte indispensabile della vita di una persona.

    Per questo oggi cerchiamo di mettere nero su bianco alcuni principi assoluti, quelli che dovrebbero, in teoria, dare delle motivazioni a chi, nella reticenza, preferisce fare orecchie da mercante e non prestare attenzione ai buoni consigli che gli allenatori, i medici di base, i dietisti e l’estetista danno, per aiutare i loro clienti a mantenersi sani e in forma.

    Lo sport ha mille vantaggi, ma cercheremo di riassumerne qui almeno 10: la prima decina di obiettivi tangibili che una attivita’ sportiva misurata e puntuale permette di raggiungere.

      1. Fare dello sport aiuta a sviluppare l’apparato scheletrico-muscolare e questo fatto permette di rafforzarsi e di aumentare la resistenza alla fatica, alla malattia e in genere allo sforzo e alla stanchezza.

      2. Il movimento, quando e’ ben fatto, ottimizza le prestazioni delle parti allenate: per questo e’ indispensabile affrontare gli esercizi con stile e con professionalita’, entrambe le risorse permettono di migliorare la mobilita’ articolare e lo sviluppo dell’apparato.

      3. L’allenamento fa migliorare la salute e la prestazione del sistema respiratorio, aumentando la capacita’ e la efficienza aerobica, purificando i tessuti e dando maggiore aiuto nel mantenersi giovani ai polmoni e alle vie respiratorie in genere.

      4. Fare del fitness aiuta a maturare una percezione positiva di se stessi, gli obiettivi raggiunti faranno aumentare l’autostima, che per questo fara’ aumentare il livello di fiducia in se stessi e quindi nel futuro: la via per l’ottimismo.

      5. Le persone ottimiste sono in genere serene, per cui possiamo tranquillamente affermare che una persona che fa sport e’ piu’ felice e distesa rispetto a chi non ne pratica mai.

      6. Il fitness fa concetrare su qualcosa di divertente e di alternativo, permettendo alla tensione e allo stress di diminuire. Distraendosi e concentrandosi sull’attivita’ sportiva, l’atleta, puo’ per qualche ora dimenticare le tensioni e i conflitti e quindi evitare malattie come l’esaurimento, l’insonnia e l’agitazione.

      7. Il moto permette di dimagrire, perdere peso, in maniera giusta, senza sforzi sprecati concentrandosi su regimi alimentari improbabili e dai dubbi risultati, tonificando e consumando i grassi in eccesso che si sono depositati in varie zone del nostro corpo.

      8. La ginnastica permette di sviluppare un corpo sano e robusto, risolve molti disturbi dell’apparato articolare e scheletrico e regala un pass-partout per il futuro in fatto di prevenzione alle malattie dell’organismo.

      9. Un consumo di calorie e di grassi legato al movimento garantisce di impedire a Colesterolo e Trigliceridi di danneggiare le vene e le aorte con il loro “peso” rispetto alle altre sostanze di cui l’organismo ha bisogno per vivere bene.

      10. Una sana attivita’ fisica permette di migliorare le condizioni cardio-circolatorie e calmiera la pressione arteriosa. Pur non avendo valore terapeutico misurabile in modo reale, il muoversi puo’ aiutare nel fare diminuire la pressione nei casi di ipertensione.

    Fare dello sport vale piu’ di mille accertamenti medici: nei casi in cui ci siano dei problemi legati all’alimentazione che impediscono di fare dello sport a cadenza regolare e’ bene consultare il proprio medico di base che, alla bisogna, vi potra’ prescrivere vitamine, sali minerali, proteine, zuccheri o eventuali altri integratori alimentari.

    Infine un impegno col mondo sportivo preso seriamente, dovrebbe motivare a smettere di fumare, per ringiovanirsi, per fare meno fatica nell’eseguire gli esercizi e per maturare una coscienza responsabile nei confronti del proprio corpo e del proprio organismo.

    Foto da http://www.staffordbc.gov.uk

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