Diario alimentare: caratteristiche, benefici e consigli utili

Diario alimentare: caratteristiche, benefici e consigli utili

Il diario alimentare è uno strumento di consapevolezza, per monitorare le proprie abitudini alimentari, rendendo più efficaci dimagrimento e controllo del peso

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    diario alimentare, consigli

    Contro l’obesità, il sovrappeso e i disturbi del comportamento alimentare c’è un alleato prezioso, economico, pratico e facile da utilizzare: il diario alimentare, uno strumento davvero utile per prendere coscienza dei propri errori, in tema di dieta e di abitudini a tavola, correggere il tiro e ritrovare il peso forma.

    Il diario alimentare: consapevolezza e controllo

    Le diete, molto spesso, quando mirano far dimagrire e a consentire il controllo del peso, si rivelano esperienze difficili e fallimentari, anche perché la maggior parte delle persone non è davvero consapevole di quanto e come mangia.

    Strumento di consapevolezza imprevisto, utile, soprattutto, a chi soffre di obesità e sovrappeso: il diario alimentare aiuta le persone a prendere coscienza reale degli alimenti che ingeriscono, delle sostanze nutritive, dei grassi e delle calorie assunte; mette nero su bianco vizi e stravizi, errori nel regime alimentare, quantità eccessive e scelte inappropriate.

    Il diario alimentare: dimagrire è più facile

    Secondo le più autorevoli fonti scientifiche del settore, il diario alimentare amplifica i benefici della dieta dimagrante, assicurando una buona dose di successi in più.

    Infatti chi, durante il programma di dimagrimento, sceglie di compilare un diario alimentare, affidandosi a questo strumento di automonitoraggio del comportamento alimentare, riesce a perdere il doppio del peso, a smaltire il doppio dei chili rispetto a chi non annota ogni dettaglio della propria alimentazione.

    Il diario alimentare: come, cosa e quando?

    Non ci sono festività, pause o altro: il diario alimentare deve essere compilato ogni giorno, pasto dopo pasto, senza dimenticare nemmeno una virgola, o, meglio, un alimento ingerito.

    Ogni giorno devono essere indicati i pasti consumati, il tipo e la quantità di cibo ingeriti, ma non solo. E’ altrettanto importante registrate periodicamente anche altri fattori, indici importanti del comportamento alimentare e del buon esito del programma di dimagrimento, come la durata dei pasti, la forma fisica, lo stato d’animo, la qualità del sonno e dell’attività lavorativa.

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