Le nuove linee guida per affrontare il diabete

Le nuove linee guida per affrontare il diabete

Il diabete giovanile è in aumento

da in Cure, Diabete, Glicemia, Malattie, News Salute, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    diabete giovanile

    Il diabete giovanile è in aumento. È questo che è emerso principalmente nel corso del XXIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Diabetologia, che ha aperto prospettive interessanti sulla questione, lanciando un vero e proprio allarme sull’incidenza della malattia, che vede un incremento che in effetti fa preoccupare.

    Gli esperti intanto hanno pubblicato le nuove linee guida che si riferiscono alla malattia e che sono molto interessanti, visto che contengono tutte le indicazioni su come affrontare questa patologia. Il punto centrale secondo gli studiosi è la messa in atto di uno stile di vita sano, che significa seguire un’alimentazione equilibrata, evitare di fumare e mantenersi in movimento. Questo stile di vita va portato avanti anche nel caso in cui è necessario fare ricorso ai farmaci, i quali non devono essere il primo strumento a cui fare ricorso, per agire contro il diabete.

    Altro elemento essenziale è la diagnosi, che dovrebbe basarsi sul test dell’emoglobina glicata, che ha il vantaggio di dare una valutazione dei livelli degli zuccheri nel sangue nel corso dei due o tre mesi che precedono l’esame. Gli esperti raccomandano poi di passare all’insulina, nel caso in cui i farmaci non dovessero sortire più alcun effetto positivo.

    Le nuove linee guida affrontano anche la questione di come affrontare il diabete nei mesi estivi.

    Si raccomanda di fare movimento e attività fisica, magari portandosi dietro delle caramelle, per rimediare contro eventuali cali di zuccheri. Inoltre si insiste sull’importanza dei pasti leggeri e di controllare spesso la glicemia. Altro elemento fondamentale è bere acqua e bevande non zuccherate.

    Immagine tratta da: pianetamamma.it

    334

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CureDiabeteGlicemiaMalattieNews SalutePrimo Piano
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI