Diabete e ormone della crescita: una relazione “pericolosa”

Diabete e ormone della crescita: una relazione “pericolosa”

Il diabete di tipo 2, potrebbe avere un legame poco rassicurante con l’ormone della crescita: i bambini sottoposti a questa cura hanno un rischio maggiore di diventare diabetici

da in Bambini, Diabete, News Salute, Ormoni, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    Diabete e ormone della crescita, nesso rischioso

    Tra diabete e ormone della crescita esiste una relazione ben precisa e dal profilo sempre più definito e “pericoloso”, almeno stando ai risultati di un recente studio condotto tra i piccoli d’oltreoceano. Monitorando e analizzando attentamente la situazione dei bambini statunitensi, il quadro emerso ha lasciato poco spazio ai dubbi, il legame di causalità tra diabete e ormone della crescita è lampante.

    La sperimentazione, condotta da un team di ricercatori di una nota azienda farmaceutica specializzata anche nel trattamento del diabete, sia di tipo 1 sia di tipo 2, ha evidenziato come il diabete di tipo 2 sia una realtà molto più frequente, con un’incidenza di circa otto volte e mezzo superiore, tra i piccoli sottoposti alla cura con l’ormone della crescita. Si allunga, almeno stando a questo studio, la lista degli effetti collaterali dell’ormone della crescita.

    Un legame davvero sospetto quello tra la patologia cronica e la somministrazione dell’ormone della crescita: gli esperti hanno scoperto che su oltre 11.000 bambini sottoposti a questa cura, 11 hanno sviluppato il diabete di tipo 2 subito dopo l’inizio del trattamento, diventando giovani diabetici.

    249

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniDiabeteNews SaluteOrmoniRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI