NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Diabete e obesità: a Milano, convegno sulla “diabesità”

Diabete e obesità: a Milano, convegno sulla “diabesità”

Diabete e obesità sono due malattie pericolose per la salute, due fattori di rischio per molte patologie, che se sono in coppia, sono un binomio davvero deleterio per l’organismo

da in Alimentazione, Diabete, Malattie, News Salute, Obesità, Prevenzione
Ultimo aggiornamento:

    Diabete e obesità, binomio rischioso

    Diabete e obesità, un binomio potenzialmente “esplosivo”, dalle conseguenze deleterie per la salute dell’organismo e per la qualità di vita. Si parla proprio di questa accoppiata pericolosa, nota con il termine “diabesità”, nel corso della decima edizione del Convegno Nazionale “Diabete-Obesità”, organizzato dal prof. Antonio E. Pontiroli, Direttore Medicina II, Azienda Ospedaliera Polo Universitario San Paolo di Milano.

    Una vera propria emergenza di sanità pubblica a livello mondiale, quella scatenata dal binomio, sempre più pericolosamente diffuso, di diabete e obesità. Due condizioni già singolarmente molto rischiose per la salute e in coppia, il rischio raddoppia, com’è facilmente intuibile: doppia condizione di rischio, pericolo raddoppiato.

    Nel mondo occidentale, Italia compresa, la “diabesità” è una condizione con percentuali di indicidenza sempre più preoccupanti.

    Si tratta di una vera pandemia, che ha come protagonisti diabete, sovrappeso e obesità: un trend di crescita costante, che coinvolge trasversalmente gran parte della popolazione, dagli adolescenti, ai bambini, fino agli adulti e agli anziani.

    Se la strategia vincente, quando si tratta di diabete e obesità, parte sicuramente dello stile di vita salutare, dalla prevenzione, attraverso l’alimentazione equilibrata e la giusta dose di sport, anche gli interventi terapeutici, che siano medici, farmacologici o chirurgici, con la chirurgia bariatrica, svolgono un ruolo chiave nella lotta alla “diabesità”.

    Di prevenzione, ricerca scientifica, cura e molto altro si parlerà nel corso della decima edizione del congresso milanese, in programma per venerdì 1 aprile.

    345

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneDiabeteMalattieNews SaluteObesitàPrevenzione
    PIÙ POPOLARI