Nuovo test del sangue per la prevenzione di diabete e infarto

Nuovo test del sangue per la prevenzione di diabete e infarto

Al Festival delle Scienze di Birmingham, è stato presentato un progetto, che riguarda un nuovo test del sangue: importante, perché riuscirà a predire malattie cardiache e diabete di tipo 2

da in Analisi Mediche, Diabete, In Evidenza, Infarto, News Salute, Test-Genetici
Ultimo aggiornamento:

    Diabete nuovi test diagnostici

    Il diabete e le patologie cardiache, in futuro, si potranno predire grazie ad un nuovo test del sangue. Tale test, che si presume sarà pronto tra cinque anni, costerà circa due sterline (tre euro circa). Il nuovo progetto è stato presentato al Festival delle Scienze di Birmingham, e sviluppato da un gruppo di ricercatori del King’s College di Londra. In cosa consiste questo test? Misura i livelli di un piccolo filamento di materiale genetico indicato con la sigla Mir-126, che ha un’azione importante nel mantenere le arterie in buona salute.

    Infatti bassi livelli del Mir-126 indicano che i nostri vasi sanguigni si stanno danneggiando. Secondo gli studi effettuati dai ricercatori, uomini e donne con bassi livelli di tale materiale genetico hanno più probabilità (circa il doppio) di sviluppare patologie cardiache nell’arco di dieci anni. Oltre alle malattie a carico del cuore, anche il diabete di tipo 2 (la forma che si sviluppa normalmente nella mezza età ed è legato all’obesità) è tra le patologie che si potranno predire.

    Questi disturbi sono tra i più pericolosi assassini nel mondo, e purtroppo sino ad ora non esiste un test specifico che sia in grado di prevedere tali malattie.

    Questo studio risulta essere un grande passo per la diagnosi precoce: sino ad ora vari metodi di diagnosi come pressione arteriosa, fumo, colesterolo, e peso, rivelano dati molto importanti, però non sono totalmente affidabili. Molte volte capita, che i soggetti a rischio non hanno mai problemi, mentre persone che, apparentemente, sembrano sani, presentano attacchi cardiaci. Ecco perché questo test del sangue, è importantissimo, dato che potrebbe precocemente avvisare e mettere in guardia sui danni alle arterie, in maniera tale da avviare terapie farmacologiche adatte e modificare lo stile di vita.

    357

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Analisi MedicheDiabeteIn EvidenzaInfartoNews SaluteTest-Genetici
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI