Dermatite: scegli i cosmetici più adatti a te

Un prontuario per aiutare i soggetti affetti da dermatite a scegliere i prodotti meno invasivi e più adatti alla loro pelle delicata, è una delle importanti risorse della cosmetica, questa, presentata in occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Dermatologia Allergologica: il cattivo uso di prodotti per la cosmetica è tra le prime cause di rafforzo delle dermatiti nelle donne con predisposizione

da , il

    Capita a molte donne di accorgersi che un cosmetico appena applicato dà reazioni strane sulla pelle. Come ci insegna la medicina, questo può accadere per la presenza di essenze profumate, conservanti, ma anche a causa di lanolina e parafenilendiamina.

    Lo ha messo in luce il settimo Congresso nazionale della Società Italiana di Dermatologia Allergologica professionale ed ambientale, che ha presentato “un apposito prontuario attraverso il quale i pazienti con dermatiti da cosmetici possono scegliere, su indicazione dello specialista, quelli che permettono loro di evitare i componenti critici per loro”, come informa Kataweb Salute.

    Una volta che si sappia la sostanza a cui si è allergici, viene presentato un elenco di prodotti da scegliere (rossetti, fondotinta, tinture per i capelli): ma è possibile anche ricercare un prodotto specifico a seconda della azione che si vuole ottenere (idratare, opacizzare, emolliente) o se della forma dle prodotto (crema, olio, pasta) o quello più indicato rispetto alla propria età. Il prontuario sarà a disposizione degli specialisti e dei pazienti che ne faranno richiesta.