Dermatite: può essere segno di disagio mentale

Dermatite: può essere segno di disagio mentale

Le dermatiti possono essere un segno di un disagio psicologico dei bambini che rischia di accentuarsi nel corso dell'adolescenza

da in Dermatite, Malattie, Malattie mentali, Mente, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    pelle dermatite

    Le malattie mentali si manifestano spesso non in maniera silenziosa, ma anche dando particolari segnali che si esprimono attraverso il corpo, visto che d’altronde mente e corpo costituiscono un’unità inscindibile. La dermatite può essere per esempio un segno che indica che i bambini che ne sono affetti soffrano di un certo disagio mentale.

    Bisogna infatti ricordare che la pelle è il teatro di espressione delle nostre emozioni e degli elementi che riguardano la nostra dimensione inconscia. Ecco perchè le infiammazioni che interessano la pelle possono essere la spia evidente di conflitti e di disagi psicologici che dovrebbero essere presi in considerazione dagli adulti che si occupano dei bambini e che hanno a cuore la loro salute.

    Ad avvertire riguardo a tutto ciò sono stati i ricercatori dell’Università di Dresda che hanno riscontrato come le malattie della pelle in età pediatrica sono in aumento e come queste sono localizzate soprattutto su ginocchia, caviglie e gomiti. In concomitanza alle dermatiti si è potuto riscontrare l’insorgenza sempre più comune di disturbi del sonno o di rapportabili ad allergie.

    Prendendo in considerazione la situazione di diversi bambini che presentavano delle malattie della pelle e monitorandoli per vari anni, i ricercatori si sono accorti che questi bambini avevano più probabilità di incorrere in disturbi psicologici, una volta arrivati nell’età dell’adolescenza.

    Dati che hanno confermato quanto la pelle può indicare ciò che avviene nella nostra mente.

    È opportuno dunque saper leggere e interpretare in modo adeguato tutti i segnali che il nostro corpo invia, per manifestare le sue necessità e i suoi bisogni non rivelati.

    Immagine tratta da: termedisirmione.com

    349

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DermatiteMalattieMalattie mentaliMentePsicologiaRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI