Depressione: uomini depressi per colpa della crisi

Depressione: uomini depressi per colpa della crisi

La depressione è sempre più un affare da maschi: cresce il numero degli uomini colpiti dalla depressione, soprattutto, secondo gli esperti, per colpa della crisi economica

da in Depressione, News Salute, Psicologia, Salute Uomini
Ultimo aggiornamento:

    Depressione, sale la diffusione tra gli uomini

    La depressione sarà sempre più spesso declinata al maschile. Rispetto al passato, quando questo disturbo colpiva soprattutto le donne, la tendenza degli ultimi anni ha cambiato direzione e segno: sono sempre più numerosi gli uomini che soffrono di depressione e le cifre, secondo gli esperti, sono destinate ad aumentare.

    Tendenza al rialzo, quella che della depressione maschile, almeno stando a un recente editoriale dell’autorevole British Journal of Psychiatry. La percentuale degli uomini colpiti dalla depressione è in costante crescita, soprattutto per colpa della crisi economica e dell’onda lunga che ha causato, con uno strascico di problemi economici, sociali e professionali da non sottovalutare.

    Le donne hanno una probabilità doppia rispetto agli uomini di sviluppare depressione grave, ma noi crediamo che nei prossimi decenni ci saranno dei grossi cambiamenti da questo punto di vista” ha osservato Boadie Dunlop della Emory University School of Medicine di Atlanta, negli Usa.

    211

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DepressioneNews SalutePsicologiaSalute Uomini
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI