NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Depressione: tema del XV congresso tenutosi a Roma

Depressione: tema del XV congresso tenutosi a Roma

Dal 15 al 19 febbraio, a Roma, si è svolto il XV congresso sulla depressione, e tutto ciò che ne consegue, organizzato dalla Siop, Società italiana di psicopatologia

da in Depressione, In Evidenza, Malattie, News Salute, Psicologia, Salute mentale
Ultimo aggiornamento:

    depressione congresso roma

    A Roma, nei giorni dal 15 al 19 febbraio, si è tenuto il XV congresso sulla depressione. Quest’ultimo è stato organizzato dalla Sopsi, Società italiana di psicopatologia, che si occupa appunto della depressione come vera e propria patologia, e di tutto quello che ne può conseguire, come disturbi affettivi e suicidi, le terapie che si dovrebbero effettuare, e come la società deve comportarsi senza sottovalutare il problema.

    Secondo gli specialisti, gli psichiatri Massimo Biondi e Paolo Girardi, medici dell’Università La Sapienza di Roma, hanno sottolineato come sia importante e fondamentale che nel caso della depressione, si faccia una diagnosi, un intervento terapeutico e psicologico precoce. Ecco perché i medici dovrebbero riconoscere ed intervenire subito, riconoscendo ogni singolo segnale e sintomo. Bisognerebbe fare più ricerca, e investire di più, almeno per quanto riguarda il nostro Paese.

    Per spiegare quanto sia necessario un intervento precoce, bisogna analizzare i dati statistici. L’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha sottolineato come la depressione sia la terza causa della perdita di anni di buona salute a causa della disabilità o della morte prematura. Rispetto agli anni 50 i casi sono aumentati, così come i suicidi, di circa il 60%. La depressione provoca dei problemi sia a livello fisico, intellettivo, affettivo e nella vita lavorativa.

    275

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DepressioneIn EvidenzaMalattieNews SalutePsicologiaSalute mentale
    PIÙ POPOLARI