Depressione: potrebbe scaturire da un gene

Depressione: potrebbe scaturire da un gene

La depressione, considerata una delle malattie del secolo, potrebbe dipendere dalla presenza di un gene: il MKP-1

da in Depressione, Disturbi Comportamentali, DNA, In Evidenza, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    depressione scoperto il gene

    Uno studio, condotto dai ricercatori dell’Università Yale (Usa), ha scoperto che la causa della depressione dovrebbe risiedere in un gene: MKP-1. Gli studiosi hanno constatato un aumento della presenza di questo gene nei soggetti depressi piuttosto che nelle persone sane. La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature Medicine, è stata condotta sul codice genetico di 21 persone decedute, ai quali era stata diagnosticata la patologia, e confrontato con il DNA di 18 soggetti sani. Lo studio condotto, è stato eseguito dal Dottor Duman e dai propri ricercatori.

    Qual è l’azione del gene MKP-1? Secondo gli studi, il gene, inattiva una via molecolare essenziale ed indispensabile per la sopravvivenza e l’attività dei neuroni, provocando la depressione ed altri disturbi. Se questi studi dovessero essere confermati, potrebbero aiutare la ricerca di nuovi farmaci specifici per la cura della depressione. Questo è il fine ultimo e la speranza del dottor Ronald Duman e del suo team. Sarebbe una scoperta importantissima per la medicina neurologica.

    La depressione è tra le patologie neurologiche più diffuse, sia tra i giovani sia tra gli anziani.

    Tale malattia è un disturbo dell’umore, caratterizzato da una serie di sintomi cognitivi, somatici, affettivi, comportamentali, che sono in grado di far variare il tono dell’umore, da lieve a grave. Questo causa nella persona delle difficoltà a relazionarsi con gli altri, ad integrarsi nella società, causando profondi disagi, soprattutto nel campo affettivo e lavorativo. Purtroppo da queste situazioni scaturiscono una serie di problemi: da episodi di autolesionismo a tentativi di suicidio. Quindi la necessità di farmaci capaci di trattare la depressione è molto più importante di quello che si pensa.

    326

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DepressioneDisturbi ComportamentaliDNAIn EvidenzaPsicologiaRicerca Medica
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI