NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Depressione post partum: anche nelle mamme adottive

Depressione post partum: anche nelle mamme adottive

Ma se la depressione post partum era causata dagli ormoni che si scatenano durante la gravidanza e nelle fasi del parto, come mai si verifica anche nelle mamme adottive?

da in Depressione Post-partum, Gravidanza, Parto, Primo Piano, Psicologia, Ricerca Medica, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    donna affetta da depressione post-partum

    Quella della depressione post partum è un fenomeno diffuso e, a causa delle ripercussioni a volte persino tragiche che può avere nella mamma e nel proprio figlio, molto studiato da parte di medici e scienziati; ma oggi c’è una novità importante; la depressione può coinvolgere non soltanto le mamme biologiche ma anche quelle adottive.

    A ciò sarebbero addivenuti scienziati americani che hanno svolto un accurato studio i cui risultati hanno trovato spazio su una rivista scientifica specialistica, la “Western journal of nursing research”.Stante gli studi effettuati sul ruolo degli ormoni che entrano in gioco durante la gravidanza e durante il parto, si aggiungerebbe la funzione giocata anche dal risvolto psicologico che un evento come il parto e della stessa gravidanza avrebbero nella salute psicofisica della donna.

    E’ importante sottolineare che la depressione post-partum nelle mamme biologiche interessa un numero di donne pari a circa 75 mila donne all’anno, mettendo a dura prova la salute della gravida e della neo-mamma. Resta il fatto di immaginare cosa possa mai accadere a quelle donne adottive che scoprono il nuovo ruolo di mamme. In questo caso l’azione degli ormoni è solo secondario e, semmai, sollecitato dall’azione indotta della psiche della persona risvegliatasi di fronte ad importanti interrogativi quali possono essere, ad esempio, l’eventuale inadeguatezza nel far crescere bene il proprio figlio, fatto questo che si acuisce laddove nel passato della donna si riscopre, negli anni dell’infanzia, una certa difficoltà a relazionarsi a causa di fenomeni collaterali alla vita stessa della bambina.

    Fonte foto:Blogo

    322

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Depressione Post-partumGravidanzaPartoPrimo PianoPsicologiaRicerca MedicaSalute Donna
    PIÙ POPOLARI