NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Depressione post parto: sintomi, cause e rimedi

Depressione post parto: sintomi, cause e rimedi

    depressione post parto sintomi cause rimedi

    Depressione post parto: vediamo quali sono i sintomi, le cause e i rimedi. Dopo la gravidanza avvengono nella donna dei cambiamenti fisici ed emotivi, che possono condurre anche ad uno stato di disagio, che è classificabile come depressione. Sono molte anche le responsabilità che sopraggiungono con la nascita del piccolo e, con esse, anche le fatiche che la neomamma deve affrontare. Tutto ciò costituisce un mix di stati d’animo, che può comportare anche sofferenza, con sbalzi d’umore, perdita di interessi, agitazione. E’ molto importante ricorrere all’aiuto di uno specialista, che, attraverso la predisposizione di una psicoterapia, possa riuscire ad aiutare la madre a ritrovare il suo giusto equilibrio psicofisico.


    I sintomi

    I sintomi della depressione post parto sono caratterizzati soprattutto dagli sbalzi d’umore. La donna si può ritrovare a provare un senso di inadeguatezza e dei sensi di colpa tipici della depressione endogena e reattiva. Può piangere senza un motivo. In preda alla depressione che può sopraggiungere dopo la gravidanza, si può soffrire di insonnia, si ha difficoltà nella concentrazione e inoltre si possono manifestare sentimenti di timore nei confronti della propria salute e di quella del bambino. La donna può perdere interesse verso le cose che le piacciono e possono avvenire dei problemi nella relazione con il partner.


    Le cause

    Le cause della depressione post parto vanno rintracciate in tutto quell’insieme di cambiamenti emotivi che intervengono con la fase della gestazione. In realtà gli esperti non hanno rintracciato dei motivi ben precisi, che possono essere considerate delle cause scatenanti certe del problema. Ci sono dei fattori di rischio, che possono predisporre al disagio psichico: avere un rapporto ambivalente nei confronti della gravidanza, doversi misurare con l’accudimento di più bambini, avere dei problemi di salute precedenti. Inoltre non è da trascurare il ruolo svolto dai problemi di coppia.


    I rimedi

    I rimedi per la depressione post parto consistono soprattutto nell’avere a disposizione un partner in grado di supportare le difficoltà e che possa aiutare con le giuste attenzioni nel sostenere la propria compagna. E’ importante rivolgersi ad uno specialista, che possa assicurare la prescrizione dei farmaci antidepressivi più adatti, i quali possono essere molto utili. Tuttavia essi da soli non bastano, perché la loro assunzione deve essere accompagnata dal ricorso ad una psicoterapia, che possa aiutare la neomamma ad avere più fiducia in se stessa e a ritrovare il proprio equilibrio.

    505

    PIÙ POPOLARI