Depressione: musicoterapia, valida alleata per la cura

La musicoterapia è un valido supporto, abbinata ai trattamenti tradizionali, per la cura della depressione, una vera e propria patologia sempre più diffusa

da , il

    combattere la depressione con la musicoterapia

    I suoni dolci e melodici della musica possono aiutare a combattere una delle patologie più gravi e diffuse dell’epoca moderna, la depressione? Sembrerebbe proprio di sì, almeno stando si risultati di un recente studio finlandese, pubblicato sulle pagine del British Journal of Psychiatry, secondo i quali la musicoterapia è un ottimo supporto nella cura della depressione.

    Non solo musicoterapia, quindi, che da sola non è in grado di fare miracoli, ma anche: la musica, abbinata ai trattamenti tradizionali, aumenterebbe le probabilità di guarigione dalla depressione.

    Migliorano i livelli di ansia, diminuiscono paure e tensioni, ma non solo. “La musicoterapia individuale associata con le cure standard è efficace per la depressione tra le persone in età lavorativa affette da depressione. Si tratta di uno strumento prezioso in vista dei futuri trattamenti” hanno sottolineato gli autori della ricerca.