Depressione invernale: tutti i rimedi per contrastarla

Depressione invernale: tutti i rimedi per contrastarla

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La depressione invernale può essere sconfitta grazie all’applicazione di vari rimedi. Il nostro umore, a causa del freddo, dell’influenza, delle poche ore di luce e dei disagi tipici della stagione invernale, può subire dei contraccolpi, ai quali si può trovare comunque una soluzione grazie a specifiche strategie da mettere in atto. La prima cosa da fare è quella di praticare una regolare attività fisica, che si rivela essenziale per il nostro benessere. Non dobbiamo infatti dimenticare che il movimento consente al nostro organismo di produrre delle endorfine.

Proprio per questo lo sport è essenziale anche in inverno. Non è importante scegliere un’attività sportiva piuttosto che un’altra. Ciò che conta è scegliere ciò che piace di più e potrebbe essere consigliato anche lo yoga, che riesce a stabilire un adeguato equilibrio psicofisico.

Nel Nord Europa è diffusa una pratica, che negli ultimi anni ha fatto tendenza. Si tratta della light terapy. Questa tecnica si avvale dell’utilizzo di lampade, che vengono utilizzate per migliorare l’umore dei soggetti. Spesso il freddo e le giornate grigie non fanno venire voglia di uscire, anche per restare a contatto con gli altri.

La light terapy aiuta a combattere questa tendenza all’isolamento, che influisce molto negativamente sul nostro umore. Tra l’altro non dobbiamo dimenticare che la depressione stagionale può essere determinata dalla luce; proprio per questo la luce si rivela importante per curare i disturbi dell’umore.

Ci sono anche specifici rimedi naturali che possiamo utilizzare a vantaggio del nostro benesse in inverno. Per esempio bisognerebbe bere caffè, visto che una ricerca scientifica recente ha dimostrato che le bevande a base di caffeina fanno ammalare meno di depressione. Nella nostra alimentazione, contro la depressione invernale, non dovrebbero mancare vitamine, minerali, ginseng e pappa reale.

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Gio 23/02/2012 da

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