NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Depressione: il Tai Chi aiuta a combatterla

Depressione: il Tai Chi aiuta a combatterla

Una ricerca recente ha dimostrato che la pratica del Tai Chi è utile per combattere il diabete e la depressione

da in Alimentazione, Benessere, Corpo, Psicologia, Ricerca Medica, Salute mentale
Ultimo aggiornamento:

    corpo

    La salute mentale è strettamente correlata a quella del corpo. Non a caso certe pratiche volte a garantire il benessere dell’individuo hanno ripercussioni importanti sia sulla mente che sul nostro organismo. È il caso del Tai Chi, una tecnica di arti marziali, che si dimostra anche una ginnastica efficace sulla nostra salute in generale.

    I ricercatori dell’University of Queensland di Brisbane St Lucia sono riusciti a dimostrare a questo proposito che questa tecnica si rivela molto importante nel combattere la depressione e il diabete. Tutto sarebbe possibile attraverso un apposito programma terapeutico della durata di tre mesi, che determinerebbe risultati davvero sorprendenti. Si è potuto infatti constatare che i pazienti che hanno portato avanti un trattamento di questo genere hanno potuto usufruire di molti benefici.

    Tra questi si è constatato che il livello di glucosio nel sangue era stato soggetto ad un abbassamento del 6% e l’ipertensione del 9%. Davvero incredibile è stata la percentuale dei soggetti che avevano avuto l’opportunità di vedere migliorati i loro sintomi depressivi.

    In questo caso si era passanti da una percentuale del 60% ad una nettamente inferiore, pari al 20%.

    L’elemento sorprendente è il fatto che questi risultati sono stati raggiunti senza particolari interventi sulle abitudini alimentari dei soggetti interessati. Risultati notevoli, che non fanno altro che ribadire che il benessere mentale non è avulso da tecniche che sono incentrate sugli esercizi del corpo.

    Senza dimenticare tutte le altre abitudini salutari e in particolare quella rappresentata da un’alimentazione bilanciata, è possibile sperimentare metodi nuovi per provvedere al proprio benessere.

    Immagine tratta da: uisp.it

    332

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereCorpoPsicologiaRicerca MedicaSalute mentale
    PIÙ POPOLARI