Depressione: il rischio aumenta se si trascorrono molte ore in ufficio

Depressione: il rischio aumenta se si trascorrono molte ore in ufficio

Uno studio anglofinlandese ha scoperto che impiegati giovani, di sesso femminile, e con stipendi bassi sono a rischio depressione a causa dei ritmi serrati e stressanti sul lavoro

da in Depressione, Disturbi, Giovani, Lavoro, Ricerca Medica, Stress
Ultimo aggiornamento:

    depressione rischio aumenta ufficio

    Trascorrere molte ore di lavoro in ufficio aumenterebbe il rischio di depressione. Questo problema, secondo uno studio anglofinlandese, riguarderebbe in particolar modo alcune categorie di persone. Sicuramente i manager o gli impiegati in carriera e con stipendi elevati non rientrano in questa categoria; anche perché chi ricopre delle posizioni così alte ha degli orari di lavoro ben precisi, senza stress, senza affanni.

    Le categorie, invece, in questione sono i giovani impiegati che seguono dei ritmi di lavoro irregolari, oltre alle ore obbligatorie da contratto, sono spinti a lavorare sempre di più per raggiungere dei traguardi migliori e raggiungere delle posizioni di carriera sempre più elevate. Oltre ai giovani, un’altra categoria è quella delle donne, che hanno la capacità ma soprattutto è una loro caratteristica caratteriale a voler e a riuscir fare tutto.

    Inoltre ci sono le persone che, purtroppo, hanno uno stipendio basso e quindi fanno ore e ore di straordinario per poter avere delle entrate dignitose.

    Lo studio è stato condotto dai ricercatori anglofinlandesi del “Finnish Institute of Occupational Health” di Helsinki, e della “Queen Mary University of London”. I ricercatori hanno coinvolto delle persone, che all’inizio dello studio erano sane senza nessun segno di depressione, monitorandole per circa sei anni. Da questa ricerca, pubblicata su PLoS ONE, si è potuto vedere che lavorare in ufficio per molte ore e con ritmi serrati per poter raggiungere degli obbiettivi e stipendi adeguati provoca dei malumori, dei malesseri che a lungo andare possono causare dei disturbi depressivi.

    309

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DepressioneDisturbiGiovaniLavoroRicerca MedicaStress
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI