Depressione e dipendenze: il ruolo delle liti fra i genitori

Depressione e dipendenze: il ruolo delle liti fra i genitori

Le liti fra i genitori che aumentano durante la crescita dei figli possono rappresentare un fattore di rischio per l’insorgenza di depressione e di forme di dipendenza da alcool e droghe

da in Adolescenti, Benessere, Comportamento, Depressione, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    equilibrio famiglia

    Il giusto equilibrio in famiglia è importante non solo per il corretto sviluppo psicologico dei figli, ma si può considerare un vero e proprio intervento di salvaguardia della salute dei più piccoli che li può aiutare nella loro crescita. I conflitti in famiglia infatti sono piuttosto rischiosi e tutto dipende da come la coppia riesce a gestirli.

    Una recente ricerca eseguita da alcuni psichiatri e sociologi del New England ha dimostrato come le liti dei genitori possono influire in maniera forte sulla salute mentale dei figli. Può capitare di litigare, ma l’importante è cercare di evitare che questi conflitti si trasformino in qualcosa che perduri nel tempo e soprattutto è essenziale cercare di fare in modo che i litigi non si rafforzino nel periodo della crescita dei bambini, perché tutto ciò potrebbe essere molto dannoso per loro.

    Gli studiosi infatti, prendendo in considerazione 346 bambini con un età media di cinque anni e osservandoli nel corso degli anni, si sono resi conto che le liti che coinvolgono gli adulti hanno un ruolo non marginale. Tutti quei bambini che, diventati adolescenti, avevano riscontrato una crescita delle liti familiari, all’età di trent’anni presentavano rispetto agli altri maggiori problemi di salute.

    Questi ultimi consistevano soprattutto nella depressione e in forme piuttosto gravi di dipendenza dall’alcool e dalle droghe. A questi si aggiungevano comportamenti antisociali. È importante dunque che i genitori portino avanti adeguate strategie di comunicazione volte alla salvaguardia della salute mentale dei figli. I disturbi depressivi e del comportamento infatti possono avere conseguenze anche molto gravi, per questo occorre intervenire con la giusta prevenzione.

    356

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AdolescentiBenessereComportamentoDepressionePsicologiaRicerca Medica
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI