Depressione e ansia: un aiuto dalla natura e dal verde

Depressione e ansia: un aiuto dalla natura e dal verde

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'University of Illinois, ha sottolineato come la natura, le passeggiate all’aria aperta aiuti a trattare ansia e depressione

da in Ansia, Depressione, Inquinamento, Obesità, Sistema immunitario, Stress
Ultimo aggiornamento:

    depressione ansia aiuto

    I pazienti affetti da ansia e depressione possono avere un aiuto dalla natura, dalla vita all’aria aperta. In effetti, fare delle passeggiate all’aria aperta, in campagna o al mare; lontani dallo stress e dall’inquinamento atmosferico e sonoro delle città, aiuterebbe a migliorare la propria salute. Questo è un concetto che tutti hanno sempre saputo, ma non era mai stato giustificato da uno studio con conseguente pubblicazione scientifica.

    Recentemente è stato condotto uno studio da un gruppo di ricercatori dell’University of Illinois guidati dal dottor Frances “Ming” Kuo. Gli studiosi hanno analizzato e studiato ricerche passate realizzate negli ultimi anni.

    I risultati degli studi hanno sottolineato come la vita all’aria aperta, le passeggiate, la natura, il verde dei campi, migliori la salute fisica e mentale, riducendo e inibendo i disturbi ansiosi e depressivi.

    Secondo gli studi oltre a migliorare questi ultimi, anche il decorso post-operatorio e di tutto il sistema immunitario migliora. Mentre ambienti chiusi, freddi, provocherebbero un aumento del rischio di obesità, sentimenti aggressivi e violenti. Insomma la natura aiuta il benessere fisico e mentale in generale, riducendo anche i rischi di obesità infantile e delle malattie cardiovascolari.

    256

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnsiaDepressioneInquinamentoObesitàSistema immunitarioStress
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI