NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Depressione: contrastare quella stagionale con la vitamina D

Depressione: contrastare quella stagionale con la vitamina D

La depressione che insorge in seguito al cambio di stagione può essere combattuta attraverso un maggiore apporto di vitamina D nel nostro organismo

da in Depressione, Disagio, Psicologia, Ricerca Medica, Terapie Alternative, Vitamina D
Ultimo aggiornamento:

    cibi vitamine

    Esiste anche una depressione stagionale, che si manifesta soprattutto nei periodi di cambio di stagione e che può essere molto fastidiosa, visto che comporta il manifestarsi di sintomi che spesso sono difficili da affrontare. Si tratta di un generale abbassamento dell’umore, di sonnolenza e di un’incapacità di concentrarsi che può essere fonte di disagio.

    A volte si instaura proprio in questi periodi dell’anno una tendenza a voler stare da soli e ad evitare il contatto con gli altri. Ci si sente stanchi e poco aperti e si preferisce passare molto tempo a riposare. Tutti sintomi che ci fanno comprendere come il cambio di stagione non si prospetta particolarmente felice per il nostro benessere. Un rimedio però ci sarebbe e consiste nel ricorso alla vitamina D.

    Lo hanno messo in evidenza i ricercatori della Loyola University di Chicago.

    Gli studiosi hanno preso in considerazione circa 80 donne di diversa età e le hanno invitate a fare uso di integratori a base di vitamina D nel corso di un periodo di sei mesi. Si è potuto così riscontrare che le donne potevano contare su importanti benefici che riguardavano il tono dell’umore influenzato dal cambio di stagione.

    Un buon rimedio dunque che può essere conseguito non solo attraverso l’esposizione ai raggi del sole, ma anche con una modifica delle abitudini alimentari, in modo che sia maggiore l’assunzione di uova, carne, burro e formaggi che sono proprio ricchi di vitamina D. Piccole strategie che possono essere molto utili per superare quello stato d’animo di malinconia che ci accompagna nel passaggio da un periodo dell’anno all’altro.

    Immagine tratta da: supradyn-tabs.it

    352

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DepressioneDisagioPsicologiaRicerca MedicaTerapie AlternativeVitamina D
    PIÙ POPOLARI