NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Depressione: collegata all’influenza tramite il sistema immunitario

Depressione: collegata all’influenza tramite il sistema immunitario

Una ricerca americana ha riscontrato un possibile legame fra depressione e influenza

da in Benessere, Depressione, Influenza, Primo Piano, Ricerca Medica, Sistema immunitario
Ultimo aggiornamento:

    depressione influenza sistema immunitario

    La depressione sarebbe collegata all’influenza tramite il sistema immunitario. A metterlo in evidenza è stata una ricerca condotta presso la Vanderbilt University di Nashville, che è riuscita e spiegare il meccanismo che potrebbe mettere in correlazione depressione e influenza. Molto interessanti le conclusioni che sono state raggiunte.

    I ricercatori si sono accorti che per combattere l’influenza il nostro sistema immunitario mette in azione uno specifico gene in grado di rimuovere la serotonina dal cervello. Questa mancanza di serotonina potrebbe influenzare l’umore, determinando l’insorgere degli stati depressivi. Il tutto è stato confermato per mezzo degli esperimenti compiuti con animali in laboratorio, i quali, stimolati con agenti infiammatori, hanno portato avanti un comportamento molto simile alla depressione.

    Diverse ricerche hanno rintracciato le cause che starebbero alla base dell’insorgenza della depressione.

    Ad esempio uno studio ha dimostrato che la depressione potrebbe essere provocata dall’ora solare. D’altronde la questione non può essere affatto ignorata, considerata l’entità della malattia. Si calcola che 1 Italiano su 4 è vittima della depressione.

    Adesso la ricerca in questione apre nuove prospettive, proprio perchè si è riscontrato che gli animali che non avevano il gene implicato nel meccanismo individuato non mostravano segni di abbassamento del tono dell’umore. In questo modo è possibile saperne di più sulle cause della depressione e sul processo d’azione dei farmaci antidepressivi. Non resta che aspettare altri approfondimenti sul tema oggetto d’indagine.

    297

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereDepressioneInfluenzaPrimo PianoRicerca MedicaSistema immunitario
    PIÙ POPOLARI