NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Depressione: a causarla è anche la disoccupazione

Depressione: a causarla è anche la disoccupazione

La disoccupazione rientra tra i fattori che può far correre il rischio di ammalarsi di depressione, visto che il lavoro è anche un mezzo per realizzarsi

da in Benessere, Depressione, Disagio, Mente, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    depressione

    I fattori che determinano la depressione sono tanti e senza dubbio sono difficili da analizzare, visto che di solito presentano un’intreccio di elementi che rendono il disagio difficile da curare. Eppure nella vita moderna siamo più soggetti ad un abbassamento del tono dell’umore. Anche perchè è difficile reagire alla crisi che stiamo attraversando.

    Una delle conseguenze più visibili della crisi è la disoccupazione che interessa molti individui e sembra caratterizzarsi come una piaga sociale non destinata a poter essere arginata facilmente. Ma quanto la mancanza del lavoro può incidere sulla nostra mente? Secondo un recente studio dell’Università del Michigan molto.

    Infatti è stato dimostrato che vivere in un clima economico e sociale di profonda insicurezza può portare gli individui ad annalarsi più facilmente di disturbi mentali, primo fra tutti la depressione che è strettamente correlata alla perdita del posto di lavoro. D’altronde non bisogna dimenticare che per gli individui il lavoro non è soltanto un modo per sostenersi economicamente, ma anche un modo per mettere in atto competenze e per conseguire una certa realizzazione.

    Tutti elementi che non possono non determinare un certo grado di felicità, in grado di venire meno quando si verifica l’improvvisa perdita del lavoro.

    Da questo punto di vista i rischi connessi alla disoccupazione sono molti e riguardano in maniera diretta la salute delle persone, che, oltre al rischio di ammalarsi di depressione, cadono spesso vittime delle dipendenze e hanno più probabilità di sviluppare un alto grado di aggressività. Problemi che fanno riflettere sul fatto che quella della disoccupazione non è solo una questione economica.

    Immagine tratta da: oneway4you.wordpress.com

    320

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereDepressioneDisagioMentePsicologiaRicerca Medica
    PIÙ POPOLARI