Depilazione con epilatore elettrico: cos’è, come si usa, consigli e controindicazioni

La depilazione è un trattamento estetico indicato per la rimozione dei peli superflui: dalla ceretta alla crema depilatoria, dal rasoio al laser, passando per l'epilatore elettrico. Cos'è, nello specifico, proprio la depilazione con epilatore elettrico? Come si usa e come funziona quest'ultimo? Ecco alcuni consigli in merito e le controindicazioni di questo prodotto.

da , il

    Silk Epil

    Foto di moo.review

    Cos’è la depilazione con epilatore elettrico? Come si usa? Quali sono i consigli e quali le controindicazioni di questo prodotto? La depilazione è un trattamento estetico, purtroppo, obbligatorio nella vita di ogni donna: ne esistono vari tipi, dalla ceretta alla crema depilatoria, dal rasoio al laser, passando per l’epilatore elettrico. Come funziona l’epilatore elettrico? Qual è il costo e il migliore epilatore elettrico in commercio? Scopriamo di più in merito.

    Cos’è

    L’epilatore elettrico è un prodotto che consente l’eliminazione dei peli superflui dalla superficie della pelle: l’epilatore utilizza delle pinzette motorizzate, che si occupano di strappare i peli alla radice.

    In realtà, è più corretto parlare di epilazione: l’epilazione rimuove il pelo per intero, inclusa la sua radice; mentre, la depilazione rimuove soltanto la parte di pelo che fuoriesce dal follicolo, tagliandolo superficialmente a livello di pelle.

    Tra i metodi di epilazione vera e propria, ci sono la ceretta e l’epilatore; mentre, il rasoio e le creme depilatorie sono da classificarsi come metodi di depilazione.

    Come si usa

    Come funziona un epilatore elettrico? Come si usa? Il funzionamento di questo dispositivo è abbastanza semplice:

    1. Caricate l’epilatore completamente, prima di iniziare;
    2. Staccate dalla presa elettrica l’apparecchio, una volta carico;
    3. Accendete l’epilatore;
    4. Poggiate l’epilatore sulle zone da depilare: le pinzette nella testina ruoteranno e strapperanno i peli alla radice;
    5. La testina dell’epilatore deve essere mossa, lungo la pelle, lentamente – almeno per 3 secondi su ciascuna parte – e nella direzione della crescita dei peli: questo eviterà la formazione di peli incarniti;
    6. Spegnete l’epilatore, una volta terminato e pulite le pinzette, rimuovendo i peli incastrati con l’apposito spazzolino in dotazione.

    Consigli

    Per ottimizzare i risultati dell’epilatore, prima di procedere con il trattamento, è consigliabile eseguire un’esfoliazione della pelle per eliminare le cellule morte in eccesso. Potreste, inoltre, fare un bagno o una doccia calda prima di utilizzare l’epilatore: il calore, infatti, aprirà i follicoli, permettendo una rimozione più facile dei peli.

    Evitate di applicare creme o lozioni e asciugate perfettamente la pelle, prima di iniziare: ciò per permettere all’epilatore di raggiungere i peli con facilità.

    Dopo l’epilazione, invece, potete applicare una crema idratante e lenitiva, che calmi eventuali rossori. Non rinunciate all’epilatore elettrico per il dolore del procedimento perché, con il tempo, ci si abitua alla sensazione dell’epilazione.

    Se seguirete alcuni di questi consigli sull’epilatore elettrico, otterrete ottimi risultati.

    Controindicazioni

    L’epilatore elettrico può avere delle controindicazioni: chi ha la pelle sensibile, ad esempio, potrebbe notare la comparsa di irritazioni, prurito e macchie rosse sulla pelle, ma queste tendono a sparire nel giro di 24 ore.

    L’epilatore elettrico fa male? Questo è da evitare nelle zone dell’inguine, delle ascelle e, in generale, nelle parti sensibili del corpo, perché il dolore potrebbe essere eccessivo: meglio concentrarsi su gambe e braccia. Può essere particolarmente doloroso – in special modo, le prime volte – ma non cercate di passarlo troppo velocemente sulla pelle per finire prima, perché non otterreste buoni risultati.

    L’epilatore elettrico può, inoltre, provocare rottura di capillari in chi è particolarmente sensibile e peli incarniti, ma questi ultimi possono essere evitati esfoliando la pelle, circa due giorni prima della procedura, così da rimuovere le cellule morte e favorire la corretta ricrescita dei peli.

    Vantaggi

    In conclusione, quali sono i vantaggi dell’epilatore elettrico? Quanto dura il risultato? Si tratta di un metodo di depilazione che regala risultati duraturi: si parla di circa 6 settimane completamente libere da peli superflui, in quanto la ricrescita di questi ultimi sarà lenta.

    L’epilatore elettrico è un metodo di depilazione veloce, facile e pulito rispetto alla ceretta, ad esempio: questo dispositivo non richiede, infatti, l’uso di acqua o creme e non lascia residui sulla pelle.

    Utilizzando un epilatore elettrico, infine, si risparmia: è possibile comprare l’apparecchio una sola volta e non necessita dell’intervento di professionisti del settore, per cui la convenienza è assicurata.

    Ricordiamo, inoltre, che per far fronte al dolore che alcune donne possono provare utilizzando l’epilatore elettrico, è possibile acquistare un epilatore elettrico con ghiaccio, che è quasi indolore: alcuni epilatori vantano, infatti, dei sistemi refrigeranti brevettati, i quali esercitano un particolare effetto calmante, in modo che il freddo possa anestetizzare le zone da epilare.

    I migliori epilatori elettrici

    Qual è il migliore epilatore elettrico? Qual è il costo? Vediamo alcuni prodotti in vendita.

    Braun Silk-Epil 9 9-561 Wet&Dry

    Silk-Epil 9 9-561 Wet&Dry proposto da Braun, che garantisce una pelle liscia fino a 4 settimane e la cui tecnologia riesce a rimuovere i peli con precisione, anche quelli più corti.

    Generalmente, non è possibile utilizzare l’epilatore elettrico sotto la doccia o con l’acqua, ma questo modello può essere usato sia sulla pelle asciutta che su quella bagnata.

    Se vi state chiedendo se il Silk-Epil fa male, sappiate che la vostra pelle si abituerà con l’uso e la depilazione sarà praticamente indolore, dopo un utilizzo regolare di questo prodotto.

    Braun Silk-Epil 9 9-561 Wet&Dry Epilatore da Donna, Senza Filo, 6 Accessori

    Rowenta EP1030 Fashion Epilatore Donna Elettrico

    Rowenta presenta l’EP1030 Fashion Epilatore Donna Elettrico, il quale vanta due velocità e include ben 24 sfere massaggianti.

    La testina di questo epilatore elettrico è lavabile.

    Rowenta EP1030 Fashion Epilatore Donna Elettrico, Compatto e Efficace con 24 Pinzette, Rosa/Bianco

    Braun Silk-Epil 9 SkinSpa 9-961v Epilatore e Sistema di Esfoliazione e Cura della Pelle

    Braun propone il Silk-Epil 9 SkinSpa 9-961v Epilatore e Sistema di Esfoliazione e Cura della Pelle: anche in questo caso, si tratta di un wet&dry e di un epilatore in grado di rimuovere i peli 4 volte più corti rispetto alla ceretta.

    L’accessorio per il massaggio contribuisce a migliorare l’aspetto della pelle, evitando la formazione di peli incarniti.

    Braun Silk-épil 9 SkinSpa 9-961v Epilatore e Sistema di Esfoliazione e Cura della Pelle 5 in 1 con 12 Accessori

    Philips HP6423/00 Satinelle Epilatore

    Il Philips HP6423/00 Satinelle Epilatore vanta una testina epilatoria lavabile e una capacità di rimozione dei peli corti fino a 0.5 mm senza tirare la pelle.

    Ha due impostazioni di velocità e un’impugnatura ergonomica.

    Philips HP6423/00 Satinelle Epilatore, 13 V, Lavabile, Bianco/Beige

    Braun Silk-Epil 5 Power 5-329 Epilatore con 3 Accessori

    Infine, il Braun Silk-Epil 5 Power 5-329 Epilatore con 3 Accessori, il quale garantisce una pelle super-liscia e che include una spazzola per la pulizia della pelle, oltre a dei rulli massaggianti e ad un guanto refrigerante: questo epilatore elettrico garantisce un’epilazione facile e senza dolore, grazie alla presenza del ghiaccio.

    Braun Silk-Épil 5 Power 5-329 Epilatore con 3 Accessori, Compresa una Spazzola per la Pulizia del Viso