NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Dentifrici: attenzione alla fluorosi

Dentifrici: attenzione alla fluorosi

I dentifrici al fluoro sono molto utili per prevenire l’insorgenza della carie, ma possono provocare la fluorosi con decolorazione dei denti e macchie marroni

da in Cura dei denti, Igiene, Malattie, Primo Piano, Fluoro
Ultimo aggiornamento:

    spazzolino dentifricio

    Una corretta igiene orale è un elemento fondamentale che già a partire dall’infanzia contribuisce in maniera decisiva a fare in modo che i bambini si prendano cura dei loro denti. A questo scopo esistono molti prodotti che hanno l’obiettivo di aiutare i più piccoli a non trascurare l’igiene dentale, in particolare piuttosto utili si rivelano essere i dentifrici al fluoro.

    Recenti studi che hanno raccolto dati in questo senso sono stati molto illuminanti. Essi infatti hanno dimostrato come i dentifrici al fluoro in tutto il mondo sono in grado di diminuire in maniera considerevole il rischio di carie nei più piccoli. Ma, a detta degli esperti, non tutti i dentifrici di questo genere sono in grado di assolvere a questa importante funzione. I più adatti a prevenire l’insorgenza della carie dentale sarebbero quelli che contengono almeno mille parti per milione di fluoro.

    Ma anche questi prodotti non sono esenti da possibili pericoli. I dentifrici al fluoro difatti possono provocare il verificarsi della fluorosi.

    Si tratta di una patologia che può provocare dei fenomeni di decolorazione dei denti e a volte anche delle macchie di colore marrone, anche se quest’ultimo caso riguarda soprattutto gli eventi più gravi di espressione della fluorosi.

    Particolare attenzione bisognerebbe prestare soprattutto ai bambini più piccoli. Il pericolo di fluorosi infatti aumenta se i bambini nel corso dei primi sei anni di età inghiottono certe quantità di dentifricio. Il danno è collegato a questa fase della vita, visto che si tratta del periodo in cui si formano i denti permanenti.

    Puntare al proprio benessere vuol dire anche cercare di evitare che si possa manifestare un rischio del genere.

    Immagine tratta da: genitronsviluppo.com

    375

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cura dei dentiIgieneMalattiePrimo PianoFluoro
    PIÙ POPOLARI