Denti: sport drink pericolosi per lo smalto

Denti: sport drink pericolosi per lo smalto

Sportivi e appassionati di attività fisica attenti a cosa bevete: gli esperti odontoiatri avvertono sui pericoli per lo smalto dei denti legati al consumo troppo frequente degli sport drink

da in Acidità, Alimentazione, Benessere, Cura dei Denti
Ultimo aggiornamento:

    Gli sport drink nemici dei denti

    Lo sport fa bene, ma le bevande pensate per gli sportivi potrebbero essere meno salutari, soprattutto per i denti. Sotto accusa gli sport drink, soprattutto aromatizzati all’arancia o al limone, gli esperti avvertono: meglio non esagerare perchè queste bevande potrebbero danneggiare lo smalto dei denti.

    Bere può “far perdere smalto”? Probabilmente, soprattutto se si scelgono gli sport drink, le bevande isotoniche consumate regolarmente dagli appassionati del fitness e dell’attività fisica. Queste bibite sono pensate appositamente per chi pratica attività fisica, per la loro capacità di reintegrare i liquidi eliminati con la sudorazione, abbondante durante gli sforzi.

    Dito, degli specialisti del sorriso perfetto, i dentisti, puntato contro le bevande isotoniche, ma anche contro altri insospettabili nemici dello smalto. L’attacco al rivestimento dei denti, che li protegge dagli urti e li rende bianchi e lucidi, può arrivare anche da bibite naturali al 100%, come la spremuta d’arancia.

    Tutta colpa degli acidi contenuti in abbondanza negli agrumi. Anche questo concentrato di vitamine e sali minerali preziosi per la salute dell’organismo può usurare lo splendore della dentatura: sorso dopo sorso gli acidi contenuti in queste bevande comportano una leggera demineralizzazione dello smalto e rischiano, con il trascorrere del tempo, di danneggiarlo.

    Nessun allarmismo, però, qualche bicchiere di queste bevande ogni tanto non è un pericolo, il rischio è direttamente proporzionale alla quantità del consumo e alla frequenza. Per ridurre al minimo i danni, meglio evitare gli eccessi e limitare la permanenza dei liquidi nel cavo orale.

    Immagine tratta da: sporatktive.com

    338

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AciditàAlimentazioneBenessereCura dei Denti
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI