Denti: masticare chewing gum è salutare

Denti: masticare chewing gum è salutare

Sono molti i vantaggi per la salute derivanti dal masticare chewing gum

da in Carie, Cura dei Denti, News Salute, Terapie Alternative
Ultimo aggiornamento:

    denti masticare chewing gum

    Per i nostri denti masticare chewing gum è salutare. E d’altronde non solo per i denti, visto che la masticazione attiva vari processi nel nostro organismo, che concorrono alla determinazione del benessere generale. Fra gli effetti che derivano dalla masticazione della gomma da masticare va annoverata anche la riduzione dello stress.

    Per quanto riguarda invece nello specifico la salute della bocca e dei denti, masticare chewing gum sarebbe importante per prestare attenzione alla salute del cavo orale e per svolgere una rilevante azione di prevenzione contro la formazione della carie. Alcune ricerche specifiche hanno dimostrato le proprietà benefiche che sono collegati alla gomma da masticare, la quale potrebbe costituire un aiuto contro l’obesità.

    Subito dopo aver mangiato, se non si ha a disposizione lo spazzolino e il dentifricio, si può masticare una gomma, per rinfrescare l’alito.

    Inoltre masticare chewing gum induce ad un aumento della produzione della saliva, la quale aiuta a difendersi dai tanti e agguerriti batteri per mezzo delle sostanze antibatteriche contenute in essa. La gomma da masticare potrebbe benissimo rientrare fra i consigli per avere dei denti sani a lungo.

    In particolare va infatti ricordato che lo xilitolo contenuto in molti generi di chewing gum svolge un’importante azione volta a combattere i possibili danni a carico dello smalto dei denti. Se a tutto questo aggiungiamo anche il fatto che masticare fa abbassare il livello di cortisolo nel sangue, mettendo in evidenza come è possibile proteggersi efficacemente dall’ansia, la gomma da masticare si rivela un valido alleato del nostro benessere sia fisico che mentale.

    348

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CarieCura dei DentiNews SaluteTerapie Alternative
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI