Denti: lo spuntino notturno rischia di farli cadere

Denti: lo spuntino notturno rischia di farli cadere

Il sorriso potrebbe rischiare grosso, se tra le abitudine preferite ci sono gli spuntini notturni fuori orario: i ricercatori danesi mettono in guardia sui rischi per la salute dei denti

da in Alimentazione, Cura dei Denti, Dieta, Malattie Dentarie
Ultimo aggiornamento:

    Sorriso a rischio con gli snack

    Spuntini fuori orario, soprattutto notturni, che passione? Attenti, potreste perdere il sorriso, nel senso meno metaforico del termine. Infatti, la dentatura degli appassionati dello snack di mezzanotte rischia grosso: il pericolo di “crolli” fuori programma aumenta sensibilmente. Secondo una ricerca, dell’Università di Copenhagen, pubblicata su Eating Behaviours, il rischio di caduta dei denti aumenta se si consumano regolarmente alimenti nelle ore notturne.

    Il gruppo di studiosi danesi ha preso in esame le cartelle cliniche di circa 2 mila connazionali, tra i quali almeno l’8% è stato considerato un habituè dello spuntino dopo cena, che si concede uno snack notturno almeno due volte la settimana.

    Studiando approfonditamente la storia medica e le cartelle cliniche dei soggetti coinvolti nella ricerca nell’arco di sei anni, gli scienziati hanno rilevato un dato importante: gli amanti dello spuntino di mezzanotte hanno un rischio molto più alto di sviluppare patologie a carico dei denti, malattie dentarie, che possono provocarne la caduta.


    Tutta colpa della saliva, troppo pigra per seguire i ritmi dei nottambuli degli spezza fame senza orario. Infatti, secondo gli esperti, durante le ore notturne diminuisce la produzione di saliva, che tende ad asciugarsi, non riuscendo più a svolgere il suo lavoro di “spazzino” della bocca. La saliva non è in grado di rimuovere tutti i residui di cibo tra i denti e il loro deposito rischia di danneggiare smalto, radici e gengive.

    Immagine tratta da: tvora.it

    309

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCura dei DentiDietaMalattie Dentarie
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI