Denti: il vino bianco intacca lo smalto

Denti: il vino bianco intacca lo smalto

Secondo una recente ricerca tedesca il vino bianco intacca lo smalto dei denti più di quello rosso a causa della sua maggiore acidità

da in Alcool, Cura dei Denti, Estetica e Trattamenti, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    smalto denti vino bianco

    Preservare lo smalto dei denti dovrebbe rientrare nelle scelte igieniche che ogni individuo deve mettere in atto. Ma spesso accade che consumiamo determinati alimenti o bevande, correndo il rischio di non pensare alla salute dei nostri denti. A questo proposito dovremmo prestare più attenzione al vino bianco, almeno a detta di una ricerca condotta presso la Johannes Gutemberg Univeristy.

    Lo studio in questione ha infatti messo in evidenza che il vino bianco intacca lo smalto dei denti più di quanto faccia il vino rosso. Tutto ciò sarebbe determinato dal fatto che i vini bianchi hanno un ph più basso e quindi si caratterizzano per avere un maggiore grado di acidità, che sarebbe più aggressiva nei confronti dello smalto dei denti. Niente paura comunque, perché esistono alcuni pratici rimedi che possono essere messi in atto per difenderci.

    Chi non vuole rinunciare a un buon bicchiere di vino bianco può seguire i consigli che sono stati messi in luce dagli esperti proprio in occasione di questo studio. Per esempio si può abbinare il vino bianco al consumo del formaggio, il quale contiene quel calcio che il vino bianco attacca e che si rivela fondamentale per la salute dei denti.

    Inoltre gli esperti raccomandano di bere duranti i pasti, in modo che la saliva aiuti a neutralizzare l’acidità dell’alcool.

    Una regola da evitare è quella di associare il vino bianco frizzante ai succhi di frutta, perché corriamo il rischio di innescare una reazione molto acida che non fa bene al calcio e al fosforo. Poche e semplici precauzioni in sostanza per non rinunciare ai piaceri della tavola e poter contare allo stesso tempo su un sorriso invidiabile.

    361

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlcoolCura dei DentiEstetica e TrattamentiRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI